30 luglio 2013

Sugo al tonno ricco

sugo al tonno
Per condire la pasta vi propongo un ricco sugo al tonno, ricco perché oltre al tonno e al pomodoro ho usato delle olive nere, dei capperi e del basilico. Inoltre visto che siamo in estate ho cercato di rendere questo sugo fresco e leggero, quindi nessun soffritto e tempi di cottura minimali. Ma per ottenere un buon risultato con questa ricetta occorre un eccellente tonno sott'olio, ovviamente in olio d'oliva, e che "non si tagli con un grissino". Oltre che per condire la pasta questo sugo di tonno è ottimo anche servito su delle bruschette o dei crostini.

29 luglio 2013

Ricetta acciughe al pomodoro

ricetta acciughe al pomodoro
Volete una ricetta acciughe super facile e velocissima, senza dimenticare buonissima ed anche light? Lo so che sembra un volantino pubblicitario o un comunicato stampa di un addetto alla comunicazione aziendale, ma questa ricetta per le acciughe al pomodoro ha veramente tutte queste caratteristiche, ed in più se la fate di questa stagione costa anche abbastanza poco. Se non ci credete provatela e poi fatemi sapere. Ovviamente questa è anche la ricetta per le alici al pomodoro, se così chiamate questo tipo di pesce azzurro.

26 luglio 2013

Ricetta trippa: in insalata

Ecco la ricetta trippa per l'estate, ovvero una fresca insalata di trippa. La Cuciniera ama molto la trippa e vuole prepararla e gustarla anche in estate, e in questi casi ricorre a questa fresca ricetta estiva. Nella mia famiglia, ma anche tra parenti e conoscenti, questo era un modo tradizionale di cucinarla, e veniva fatta usando sopratutto la trippa scura; ma non sono mai riuscita a capire se sia una vera ricetta ligure o genovese. La tradizione prevede di condire la trippa con aglio, prezzemolo, olio, limone, sale e pepe, ma alcuni aggiungono anche dei sott'aceti, io invece preferisco dare un tocco di colore con dei pomodori secchi.

24 luglio 2013

Crudaiola aglio, olio e peperoncino

Questa ricetta della crudaiola aglio olio e peperoncino combina due classici della cucina italiana, la pasta alla crudaiola e la pasta aglio, olio e peperoncino. Si tratta di una ricetta facilissima, veloce, e che si prepara con pochissimi ingredienti, che vi propongo per quando volete portare in tavola un piatto di pasta gustoso, con il minimo impegno di tempo e di energia, usando quello che trovate in dispensa. 

23 luglio 2013

Ricetta tartare di carne alla ligure

Vi propongo la speciale ricetta per la tartare di carne alla ligure, dove il nome ligure viene dagli ingredienti utilizzati per condire la carne: basilico, aglio, pinoli (che sono quelli con cui si prepara il pesto). Il gusto di questa tartare di carne è molto aromatico e fresco, e ve la consiglio se amate i sapori  delicati e profumati, e trovate il gusto della tartare classica, condita con senape, cipolla, prezzemolo, capperi, troppo deciso. Unica avvertenza, la tartare di carne va preparata e servita subito, e se per un imprevisto occorre aspettare i commensali, va messa immediatamente in frigorifero.

22 luglio 2013

Cozze alla marinara

Ecco come fare le cozze alla marinara, anche se per me sono i muscoli alla marinara, infatti a  Genova questi molluschi si chiamano muscoli, mentre ricordo che in Veneto sono i peoci, e in italiano ufficiale sono i mitili. La ricetta delle cozze alla marinara è facile e molto semplice, ma permette di gustare al meglio il sapore di questi molluschi, che ovviamente devono essere freschissimi, e corredati degli opportuni certificati che garantiscono la loro salubrità. Le cozze preparate in questo modo devono essere servite appena pronte, quindi evitate di cucinarle anzitempo e riscardarle al momento di servirle; però potete pulirle e preparare tutti gli ingredienti necessari in anticipo, tanto poi ci vuole poco tempo a cuocerle.

20 luglio 2013

Insalata di riso mediterranea

ricetta insalata di riso

Anche la Cuciniera si cimenta con l’insalata di riso, e oggi vi propone la sua ricetta dell’insalata di riso mediterranea. Faccio tanti tipi di insalata di riso, usando ingredienti   diversi (una delle migliori è quella con i frutti di mare, che vi proporrò prossimamente), ma mai e poi mai la preparo usando i barattoli pronti (i famigerati “condiriso”), e non amo neppure quelle con verdure sott’aceto, wurstel, uova sode, pisellini e mais, condita poi con la maionese. Questa ricetta per l’insalata di riso la ho chiamata mediterranea, perchè nel prepararla mi sono ispirate alle mille insalate miste che diversi paesi che si affacciano sul Mediterraneo propongono, come il condijun ligure, la panzanella, l’insalata greca, l’insalata nizzarda, il fatouche libanese;  ed infatti in questa ricetta ritrovate tutti i loro ingredienti.

18 luglio 2013

Cucina casalinga per ricette con Copyright

Fino a poco tempo fa la cucina casalinga era basata sulle ricette tradizionali della cucina italiana e delle tante cucine regionali, ed era ovviamente collegata alla cucina genuina, agli ingredienti freschi, e all'idea di mangiare sano. E chi si voleva cimentare in cucina cercava le ricette del ragù, del pesto, della pasta, delle lasagne al forno, della crostata o della torta margherita e cose del genere. Al giorno d'oggi si sta diffondendo un nuovo tipo di cucina da fare in casa, cioè essere in grado di replicare a casa i cibi industriali pronti, o quelli sempre industriali serviti in note catene di ristoranti rapidi. Quindi le ricette che si vorrebbero conoscere sono cambiate, infatti ora sono tutte ricette il cui nome è in realtà un marchio industriale protetto da copyright e che forse non si potrebbe neppure usare liberamente. Vi presento alcuni casi, di queste ricette casalinghe per cibi industriali in cui mi sono imbattuta in questi ultimi tempi frequentando forum di cucina, oppure vedendo quali sono quelle più cercate secondo Google. Per evitare problemi e per non fare della pubblicità gratuita eviterò di usare i nomi veri ma sicuramente capirete di che cosa si tratta.

16 luglio 2013

Pasta aglio, olio, peperoncino (e pomodoro)

pasta aglio olio peperoncino
Questa è una mia variazione della classica pasta aglio, olio e peperoncino adatta all'estate, infatti il condimento è preparato tutto a crudo e in più c'è il tocco fresco di un po' di pomodoro, sempre crudo. La ho preparata con aglio di Vessalico molto fresco e con peperoncini freschi, entrambi con gusti leggeri e per nulla aggressivi, e questo motiva anche l'uso dei medesimi in gran quantità. Vi suggerisco di valutare l'intensità sia dell'aglio che del peperoncino prima di usarli, per dosarli secondo i vostri gusti. Decidete poi voi se serve completare questa pasta con un po' di pecorino o parmigiano grattugiato.

15 luglio 2013

Baccalà in umido light

baccalà in umido light
Il baccalà in umido light è veramente una ricetta leggera, con poche calorie e pochissimi grassi, ma è lo stesso molto gustosa ed invitante. A me il baccalà piace tantissimo e ve lo proporrò in mille modi, ma ho cominciato con  questa ricetta baccalà dedicata a tutti quelli che per mille ragioni (alcune serie e ragionevoli, altre alquanto discutibili) vogliono stare a dieta e mangiare piatti ipocalorici e ipolipidici. Questa ricetta light è ottima anche preparata con filetti di pesce, come nasello o merluzzo o cernia (ma niente pangasio e niente persico del lago Tanganika).

13 luglio 2013

Cucina libanese: cetrioli e yogurt

insalata yougurt cetrioli libanese
Continuando a proporre ricette della cucina libanese, oggi vediamo i cetrioli e yogurt, o insalata di cetrioli allo yogurt; si tratta di un'altra "mezze", cioè uno dei tanti piatti che compongono il tipico antipasto misto libanese. Se siete curiosi vi dico pure che il nome originale di questo piatto è "Laban b'khiar" o "Khiyar bi laban". Questa insalata è anche ottima da servire come contorno ad una grigliata di carne, sopratutto se contiene salsicce speziate, oppure può diventare il piatto unico fresco e leggero per l'estate, eccellente da gustare freddissimo al mare. Attenzione questo non è il tzatziki greco, anche sono fatti quasi con gli stessi ingredienti, ma il tzatziki  è una salsa e la ricetta libanese non usa olio d'oliva.

12 luglio 2013

Cucina libanese: caviale di melanzane

caviale di melanzane
La cucina libanese ci propone il caviale di melanzane, cioè una gustosa crema di melanzane che essendo deliziosamente saporita viene chiamata "caviale"; in lingua locale invece il suo nome è  baba ghannoui o baba ghannouge o baba ghanouj a seconda della traslitterazione usata. Il caviale di melanzane dura alcuni giorni in frigorifero, ed è ottimo per confezionare tartine, crostini o farcire panini speciali, quindi quando lo preparate vi suggerisco di farne una certa quantità.

11 luglio 2013

Ricetta Caprese "caprina"

ricetta caprese
Tutti conosciamo la ricetta caprese, cioè della classica insalata fatta con pomodori, mozzarella e basilico, che deve il suo nome all'isola di Capri; e ovviamente non vi aspettate che un blogger la pubblichi, visto che è veramente banale. Ma La Cucinera Moderna fa una specialissima caprese, la caprese caprina, che vi propone; dove caprina vuol dire semplicemente fatta con il formaggio di capra, ovviamente formaggio fresco dal gusto delicato. Il formaggio caprino ha un gusto leggermente più acidulo della mozzarella, che si abbina comunque perfettamente a quello dei pomodori ben maturi. Inoltre io preferisco fare questa speciale caprese usando i pomodorini e servendola in questo modo. Questi piccoli bocconcini possono essere serviti come finger food, e in questo caso vi suggerisco di deporli in pirottini di carta (quelli che si usano per le paste).

7 luglio 2013

RIcetta hummus

ricetta hummus
Oggi vi propongo la ricetta hummus, un piatto tipico della cucina libanese. L'hummus o humus è una crema preparata con i ceci, da gustare spalmata sulla pita (il pane arabo), ma io la preferisco sul croccante pane carasau (che arriva dalla Sardegna). Preparare l'hummus è facile, ma seguendo la ricetta originale libanese  il risultato sarà molto più saporito di tante approssimazioni che potete trovare in giro.

4 luglio 2013

Taboulè

 per i celiaci
Il taboulè (o tabulè o tabbouleh) è un piatto tipico della cucina libanese, in pratica si tratta di un insalata fredda a base di pomodori, cipolle e bulgur o cous cous condita con prezzemolo, menta, succo di limone, olio e sale. In Libano il taboulè è un componente delle “mezze”, l’antipasto misto che comprende tante altre insalate e salse da mangiare con la pita, ed anche voi lo potete proporre come antipasto, ma va benissimo anche come fresco primo piatto estivo, o come contorno particolare per una grigliata di carne.

1 luglio 2013

Strutto

ricetta strutto
Voglio farvi vedere come preparo lo strutto in casa, si tratta di un'operazione piuttosto facile e che non porta via troppo tempo. Non inorridite, lo strutto è estremamente utile in cucina, sia per friggere che per preparare certi dolci (come la pastiera) o certe torte salate rustiche, come il tortano napoletano, o la vera piadina romagnola, e quindi una vera "cuciniera" non può farne a meno. Fidatevi, i dolci fritti con lo strutto sono straordinari, perché è privo di gusto e quindi non ne cambia il sapore. A livello di salute non è poi peggio di certi grassi dalle dubbissime origini che trovate nei prodotti da forno confezionati.