18 luglio 2013

Cucina casalinga per ricette con Copyright

Fino a poco tempo fa la cucina casalinga era basata sulle ricette tradizionali della cucina italiana e delle tante cucine regionali, ed era ovviamente collegata alla cucina genuina, agli ingredienti freschi, e all'idea di mangiare sano. E chi si voleva cimentare in cucina cercava le ricette del ragù, del pesto, della pasta, delle lasagne al forno, della crostata o della torta margherita e cose del genere. Al giorno d'oggi si sta diffondendo un nuovo tipo di cucina da fare in casa, cioè essere in grado di replicare a casa i cibi industriali pronti, o quelli sempre industriali serviti in note catene di ristoranti rapidi. Quindi le ricette che si vorrebbero conoscere sono cambiate, infatti ora sono tutte ricette il cui nome è in realtà un marchio industriale protetto da copyright e che forse non si potrebbe neppure usare liberamente. Vi presento alcuni casi, di queste ricette casalinghe per cibi industriali in cui mi sono imbattuta in questi ultimi tempi frequentando forum di cucina, oppure vedendo quali sono quelle più cercate secondo Google. Per evitare problemi e per non fare della pubblicità gratuita eviterò di usare i nomi veri ma sicuramente capirete di che cosa si tratta.



Il the al limone o alla pesca in contenitori di plastica bianco o in lattina

Si tratta di una bevanda che si prepara facilmente in casa, o che almeno a casa mia si faceva sempre in estate. Bastava portare a bollore dell'acqua unire del the in foglia e della frutta a pezzetti, far raffreddare, dolcificare a piacere, mettere in bottiglia e conservare in frigo. Ora invece si beve quella prodotta da una notissima ditta, e si cerca la ricetta per ricreare in casa il suo unico "inimitabile" sapore. E per quello che mi risulta nessuno è ancora riuscito a farlo uguale all'originale, infatti tutti continuano a cercare la mitica ricetta. La lista degli ingredienti ufficiale dice per quello alla pesca viene usato: infuso di thé, (acqua, thé), succo di pesca (9.5%), zucchero, aromi, destrosio, succo di limone, esaltatore di sapidità  (acido ascorbico), acidificanti (acido citrico, citrato di calcio); anche se una studentessa di biologia che lo ha analizzato ha trovato caffeina e non theina.  Si capisce dunque che il gusto inimitabile e dovuto agli aromi (non dettagliati visto che si tratta di un segreto industriale), e agli ultimi tre ingredienti (che comunque non sono nocivi). Quindi per fare l'xxxxx in casa dovreste procurarvi acido ascorbico, acido citrico e citrato di calcio.


Le torte per bambini (ma bambini va tradotto in tedesco)

Sono diversi dolci industriali venduti in mini porzioni (e quindi in pratica si tratta di merendine) prodotte da una notissima ditta, e che tutti vogliono rifare a casa. Quindi le ricette per la "Torta paradiso per bambini", "Torta piccolo pinguino per bambini", "Torta per bambini deliziosa", "Torta per bambini farcita con crema di latte" sono molto ricercate, e tutti vogliono ricreare in casa questi dolci. Non cercano una generica torta paradiso farcita con la crema, o una torta al cacao farcita di crema al cacao e panna, vogliono proprio riuscire a rifare quelle che  escono dalle confezioni cellofanate. Per fare un esempio, di nuovo vi elenco gli ingredienti di quella che dovrebbe essere una torta farcita con crema al latte: Crema al latte 37,5% (latte fresco pastorizzato 29%, grasso vegetale, zucchero, latte scremato in polvere, destrosio, burro anidro, aromi, emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi), uovo e tuorlo d'uovo (21%), zucchero, amido di frumento, destrosio, farina di frumento, grasso vegetale, latte intero in polvere, sciroppo di glucosio-fruttosio, emulsionanti (mono e digliceridi degli acidi grassi).  Di nuovo si vede che è impossibile ricreare in casa quella inimitabile crema bianca dalla particolarissima consistenza (gli emulsionati sono quelli che la garantiscono), ed anche i grassi vegetali (in genere olio di palma contribuiscono molto a ciò).

Le salse per accompagnare le svizzere di una nota catena di ristoranti rapidi

Nei ristoranti di questa catena le svizzere di carne ed anche gli equamente famosi bocconcini di pollo panati sono serviti da diverse salsine, e tutti cercano le ricette per ricrearle in casa. In qualche caso le salsine "De Donaldo" sono state ispirate da salse tipiche della cucina americana o internazionale, come la maionese, il ketchup e la salsa barbecue, ma la versione contenuta nelle piccole bustine di plastica è diversissima sia per sapore che per consistenza dagli originali. In questo caso non sono riuscita a trovare la lista degli ingredienti di queste salsine, e visto che non frequento tali ristoranti non riesco a leggerla sulla confezione, che a norma di legge deve riportarla.

Altre ricette "casalinghe" cercate

Nei vari forum di cucina e sopratutto nei siti di domande e risposta ho visto che i casalinghe/le casalinghe cercano anche altre ricette per piatti industriali. Tra quelle che mi hanno  particolarmente colpito ricordo, la ricetta per le lasagne di quel simpatico signore dal nome alquanto anfibio, la ricetta per un'insalata di pesce conservato e verdure venduta in scatolette di latta con apertura a strappo, la ricetta per la carne lessata e conservata sempre in scatole di latta con il suo brodo fatto raggiungere una consistenza solida. ho appena visto su un sito di domande e risposte la richiesta di uan che voleva la ricetta per fare le piadine prorio uguali a quelle che vende una nota ditta che come logo ha l'immagine di un impianto di produzione di farine, e voleva proprio ottenere gli stessi valori nutritivi. In questi casi se proponi la ricetta classica con lo strutto ottieni risposte indignate "lo strutto fa male" ma poi mangiano senza problemi l'olio di palma (presente come grasso vegetale). nutritivi 


Manterrò aggiornato questo post aggiungendo via via altre ricette con copyright che qualcuno cerca più o meno disperatamente in Italia (nel resto del mondo non lo so), o che vengono pubblicate su qualche blog. Segnalatemi tutte quelle che trovate, ed aggiungerò anche quelle. Però garantisco che La Cuciniera Moderna, come enunciato nella mia filosofia in cucina, non proporrà la ricetta casalinga per preparare un piatto con il copyright.

Foto di  Ivan Marianelli

Nessun commento:

Posta un commento