Se volete mangiare a Genova, optate per un ristorante, e vi trovate nel centro della città tra il Porto antico e Piazza De Ferrari, includendo quindi anche il Centro Storico, qui trovate i nostri suggerimenti. Si tratta di ristoranti in genere dedicati al pesce e alla cucina ligure, ma ci sono anche alternative per i carnivori. Per quello che riguarda i prezzi si tratta generalmente di prezzi medio-bassi (intesi per Genova e per mangiare pesce fresco). At the end you will find the same information in English, for foreigner visitors.
Ricette, cibo, esperienze in cucina di una CUCINIERA, che viaggia in "direzione ostinata e contraria"
28 febbraio 2013
Mangiare a Genova: i ristoranti
Se volete mangiare a Genova, optate per un ristorante, e vi trovate nel centro della città tra il Porto antico e Piazza De Ferrari, includendo quindi anche il Centro Storico, qui trovate i nostri suggerimenti. Si tratta di ristoranti in genere dedicati al pesce e alla cucina ligure, ma ci sono anche alternative per i carnivori. Per quello che riguarda i prezzi si tratta generalmente di prezzi medio-bassi (intesi per Genova e per mangiare pesce fresco). At the end you will find the same information in English, for foreigner visitors.
18 febbraio 2013
Castagnaccio ricco
Il castagnaccio è un dolce povero ma qui vi diamo la ricetta del castagnaccio ricco, reso molto buono dall'aggiunta di noci e canditi, oltre che della tradizionale uvetta. Vi proponiamo oggi questa ricetta per il castagnaccio, visto che esaminando con cura i suoi ingredienti si può vedere che è un dolce da Quaresima, infatti non si usa nulla di "grasso", cioè di origine animale, anche se purtroppo è sempre un po' calorico; inoltre il castagnaccio è adatto a chi segue la dieta vegana e agli intolleranti al latte e ai suoi derivati, oltre che agli allergici alle uova. Provate questa ricetta di Quaresima e a piacere rendetela ancora più ricca unendo anche dei pinoli o altra frutta secca.
15 febbraio 2013
La nutella senza olio di palma
Esiste la nutella senza olio di palma? magari anche senza troppo zucchero, ma con invece tante nocciole e tanto cacao o cioccolato? La nutella è diventata oramai un prodotto mito amato e gustato da tutti e in tutto il mondo, ma purtroppo non è esattamente il meglio dal punto di vista nutrizionale, e non solo per le calorie contenute, ma anche per la qualità degli ingredienti che le apportano. Il primo ingrediente della nutella è lo zucchero, seguito dall'olio vegetale e le nocciole sono solo terze, con un modesto 13% (vedere nutella su Wikipedia). Vi presentiamo due golose alternative alla solita nutella, prive di oli vegetali di palma o meno, ma buonissime e con una buona spalmabilità e una morbida consistenza.
12 febbraio 2013
Ricetta Krapfen
Ecco la ricetta per i krapfen, i golosi dolci originari dell'Europa centrale, apprezzati da tutti, sia per una super colazione con il cappuccino o per una pausa golosa con il caffè o il the. I krapfen sono dolci soffici grazie alla lievitazione, farciti con crema o marmellata, da servire cosparsi con tanto zucchero a velo, e rigorosamente da friggere, nell'olio di arachide o nello strutto; purtroppo i krapfen al forno sono sempre buoni ma sono tutta un'altra cosa. Questa ricette krapfen è storica visto viene direttamente dal libro dell'Artusi, e come tutte le altre è sempre valida e funzionale.
11 febbraio 2013
Ricette trippa: accomodata alla genovese
Tra le tante ricette di trippa vi propongo la trippa accomodata o le trippe accomodate come diciamo noi, gustoso e robusto piatto della cucina genovese. La trippa è un cibo semplice, umile, economico ma molto saporito e dalla speciale unica consistenza, e le ricette per le trippe si ritrovano in tutte le cucine del mondo, anche in quella vietnamita, dove usano le trippe nella loro zuppa. A Genova e in Liguria si cucina la trippa in umido con le patate, il soffritto, il pomodoro e gli immancabili funghi secchi, e si chiama appunto trippa accomodata. A piacere poi potete arricchire/variare la ricetta aggiungendo altre verdure come fagioli bianchi di Spagna, piselli, carciofi, pezzetti di salsiccia e pinoli. Nelle foto ho aggiunto dei fagioli bianchi di Spagna, che a Genova vengono venduti già cotti nelle tripperie, i negozi specializzati nella vendita di questo componente del quinto quarto.
9 febbraio 2013
Ciambelle di Carnevale o graffe napoletane
Vi propongo una ricetta per preparare le ciambelle di Carnevale o graffe napoletane, dei dolci super golosi resi soffici e morbidi dall'aggiunta delle patate all'impasto. Come per tutti i dolci di Carnevale sono dolci fritti, e in questo caso ho usato per friggerli dell'olio di arachide, ma del buon strutto bianco sarebbe stato altrettanto indicato. Carnevale viene una volta solo all'anno, e quindi almeno in questa occassione possiamo permetterci queste golose ciambelle fritte, ma incuriosita dalle tante ricette per graffe napoletane al forno, o ricette per ciambelle al forno, ho deciso di provare anche a cuocerle in forno. Ecco il risultato non è stato male, ho ottenuto delle morbide brioche da servire accompagnate da marmellata o crema spalmabile di cioccolato, però sono un'altra cosa, piuttosto diverse dalle classiche ciambelle fritte.
7 febbraio 2013
Ricetta del baccalà con i peperoni cruschi
Vi proponiamo la ricetta del baccalà con i peperoni cruschi, un gustoso piatto della cucina lucana. I peperoni cruschi sono peperoni rossi dalla forma allungata, assolutamente non piccanti, fatti essiccare, che vengono utilizzati frequentemente nella cucina lucana per aromatizzare e ravvivare tante preparazioni diverse. In questa ricetta vengono fatti friggere brevissimamente nell'olio caldo e usati per condire del baccalà semplicemente lessato, e il risultato è veramente saporito ed insolito, oltre che piacevolmente colorato. Purtroppo non è facile trovare i peperoni cruschi, io ci sono riuscita ad una mostra gastronomica, ma se vi capitano acquistateli e teneteli in dispensa, e vedremo in seguito tante altre ricette per i peperoni cruschi.
3 febbraio 2013
Gamberetti alla vodka: antipasto sfizioso
I gamberetti alla vodka sono una ricetta retrò per un antipasto sfizioso, o aumentando un po' le dosi per un secondo di pesce. Le ricette alla vodka, come le famose pennette alla vodka, erano di moda alcuni anni assieme a piatti a base di panna e di uova di salmone, ed ora fortunatamente non si vedono piu' sui menu dei ristoranti. Ma avendo della ottima vodka russa in casa e dei gamberetti, ed essendo molto curiosa ho voluto provare questa ricetta demodè, e devo dire con una certa sorpresa, che è buona, facile da fare e molto veloce: infatti ci vogliono circa 10 minuti per cucinarla. Per cui se cercate un antipasto sfizioso per una cena a base di pesce, o un'idea veloce per servire degli ospiti affamati provate i gamberi alla vodka.
1 febbraio 2013
Risotto ai frutti di mare
Iscriviti a:
Post (Atom)