Questa torta salata è veramente originale, infatti si tratta di una ricetta che ho creato (se volete un termine meno altisonante diciamo che ho messo assieme io) prendendo ispirazione dalla famosa quiche Lorraine, che letteralmente vuol dire "torta salata di uova sbattute". Nel caso della quiche lorenese le uova sono arricchite con panna e pezzetti di pancetta rosolati, io ho invece provato a fare una quiche ligure, usando al posto della panna la prescinseua (quagliata) un tipico latticino ligure, e per aromatizzare sono ricorsa ai funghi secchi e ai pinoli, ingredienti tipici della cucina ligure. Questo esperimento è venuto molto bene sopratutto grazie al gusto piacevolmente fresco e lievemente acidulo della quagliata, per cui vi presento la ricetta, e vi invito a provarla.
Ricette, cibo, esperienze in cucina di una CUCINIERA, che viaggia in "direzione ostinata e contraria"
24 novembre 2014
19 novembre 2014
Carbonara vegetariana, con una ricetta super facile
Questa versione di carbonara vegetariana è una ricetta alluvionale, cioè di quei piatti che ho fatto nei giorni dell'ultimo alluvione, preparata quindi con quello che c'era in casa, e fotografata nella grigissima luce del momento. Comunque non si tratta di un piatto alluvionato, è solamente un modo super facile di preparare la pasta, ricco dal punto di vista nutritivo, molto saporito sopratutto se viene preparato con pasta, olio e formaggio di buona qualità (per piacere non con il formaggio grattugiato venduto in busta). Comunque questa ricetta per la pasta alla carbonara vegetariana viene bene sempre, non solo nelle occasioni di allerta meteo, sopratutto quando non si ha tempo di fare la spesa (bastano solo ingredienti che dovrebbero essere in ogni dispensa/frigo) o si ha pochissimo tempo per preparare il pranzo (ci vuole solo il tempo per cuocere la pasta).
12 novembre 2014
Come fare il brodo vegetale
Vediamo come fare il brodo vegetale, necessario per mille ricette, come i risotti con ingredienti che arrivano dall'orto, poi zuppe, vellutate, creme e piatti in umido dove le verdure giocano un ruolo fondamentale. Inoltre il brodo vegetale è il sostituto del brodo di carne o di pollo per chi segue una alimentazione vegetariana o vegana. Vi consiglio di prepararne in gran quantità e di conservarlo in freezer in contenitori di diverse misure, per avere a disposizione sempre la dose giusta.
7 novembre 2014
Antipasti sfiziosi: i crostini salsiccia e stracchino
I crostini salsiccia e stracchino appartengono di diritto agli antipasti sfiziosi, e sono inoltre facilissimi e veloci da fare, ma come dico sempre per un ottimo risultato ci vuole una buona salsiccia e dell'ottimo stracchino, senza dimenticare del pane eccellente. Provate a preparare questi crostini salsiccia e stracchino usando pane appena uscito da una confezione di plastica, salsiccia dal preoccupante colore rosso vivo (in genere sintomo di uso abbondante di conservanti), e stracchino acquoso e otterrete una "schifezza"; in questo caso ho usato pane biologico fatto con lievito madre e cotto nel forno a legna, salsiccia artigianale prodotta dal mio macellaio, e uno stracchino molto morbido e cremoso, e il risultato è stato semplicemente delizioso. Qualcuno dirà ma sempre la stessa solfa sulla scelta di ingredienti di qualità, ma ciò è necessario per ottenere del buon cibo, anche se ovviamente non sufficiente; usare cattivi ingredienti è come realizzare un abito di una grandissimo stilista usando stoffe di nylon, dallo strano odore e dai colori improbabili, usare filo di nylon tipo lenza per cucirlo e bottoni di plasticaccia ... ci credete tutti che il risultato sarà terrificante, beh anche per il cibo è la stessa cosa.
5 novembre 2014
Minestra di riso e patate, ricetta semplice per tutti i giorni
La ricetta di questa minestra di riso e patate (o meglio minestrina) è parte del knowhow gastronomico della mia famiglia da sempre, si tratta di una ricetta facile e semplicissima, ma che permette con minima spesa di portare in tavola un piatto caldo saporito e nutriente. La ricetta originale richiedeva solo patate, riso, burro, sale e uno spicchio di aglio, io poi negli anni ho iniziato a variarla unendo qualche spezia o erba aromatica per darle un gusto più deciso e renderla colorata. La versione che vi presento oggi deve il suo colore giallo intenso alla curcuma, ma a piacere potete usare il curry, il concentrato di pomodoro, un trito di aglio e prezzemolo o quello che vi ispira (o che avete disponibile) al momento. Con questa ricetta voglio iniziare una nuova sezione del blog: "Le ricette di tutti i giorni", molto facili, veloci, economiche, che usano ingredienti "normali" (che quindi non richiedano di fare la spesa in negozi specializzati), e che possano essere l'alternativa ai cibi pronti o semi pronti; invece di scongelare qualcosa, aprire una scatola o passare in rosticceria/pizzeria provate queste ricette quotidiane, non saranno alta cucina, non saranno glamour, non seguiranno le varie mode che impazzano sul web gastronomico ma vi permettono di mangiare bene senza stress.
Iscriviti a:
Post (Atom)