Il risotto allo Champagne è un piatto raffinatissimo, ma molto facile da fare e di successo garantito, adatto sia ai pranzi di festa che ad una cenetta romantica a due. Però, visto che questo è il blog di una cuciniera in realtà la ricetta che vi propongo è quella del risotto al Prosecco, buonissimo lo stesso, molto più economico e decisamente italiano. Questo risotto è poi fatto in un modo molto particolare, senza usare il soffitto, e quindi può essere anche un vero risotto light, consigliato anche a chi è a dieta.
Ricette, cibo, esperienze in cucina di una CUCINIERA, che viaggia in "direzione ostinata e contraria"
26 marzo 2013
25 marzo 2013
Ricette agnello: in umido con aceto e rosmarino
Vo proponiamo una ricetta agnello piuttosto originale, visto che questa carne dal gusto particolare viene cotta in umido con rosmarino e aceto. Si tratta di una ricetta di famiglia, che arriva da mia nonna Aurelia, e che non ho mai trovato riportata da nessuna altra parte. Immagino che l'uso dell'aceto e del rosmarino servisse in passato ad equilibrare il gusto forte degli agnelloni se non montoni cucinati all'epoca, ma vi garantisco che è ottimo anche con gli agnelli che potete trovare oggigiorno dal vostro macellaio. Questa ricetta è molto facile e veloce da preparare, e ve la consigliamo per il Pranzo di Pasqua.
22 marzo 2013
Cucina francese: il cassoulet
La cucina francese è estremamente varie, sopratutto se si considerano le varie cucine regionali, ed offre piatti molto diversi dalle solite crepes e zuppe di cipolle, come il cassoulet. Si tratta di una ricca combinazione di maiale, fagioli bianchi secchi, e a secondo delle varianti di anatra conservata in confit o di agnello, che richiede una lunga cottura. Si tratta di una specialità del Sud-Ovest della Francia (la Linguadoca, dove la città più importante è Tolosa), dove è apprezzata tutto l'anno, ma ve la suggerisco decisamente solo per i mesi invernali. La ricetta del cassoulet che vi propongo è la variante di Castelnaudry, mentre le altre due sono il cassoulet di Tolosa e il cassoulet di Carcasonne (se ricordate è il paese di Tartarin di Tarascona). Devo avvertirvi che è una ricetta molto lunga, con diverse fasi tutte che richiedono lunghe cotture, di solito io inizio la mattina e arrivo a servire il cassoulet per la cena: ma fidatevi ne vale veramente la pena. Visto la complessità della preparazione vi suggerisco di farne in abbondanza e surgelarne una parte.
21 marzo 2013
Ricette salmone: all'arancia
Su questo blog troverete tante ricette salmone, perché è un pesce facile da cucinare, piuttosto economico, disponibile sempre, ed estremamente versatile in cucina; anche se so benissimo che i suoi allevamenti non sono immuni da pecche per quello che riguarda l'ambiente. Oggi vi propongo il salmone all'arancia, una ricetta facile e velocissima, ma ottima e originale; se aumentate il quantitativo di salsa e servite il tutto con del riso in bianco o del cous cous al naturale avrete poi un buon piatto unico.
20 marzo 2013
Pizza Sbattuta
La pizza sbattuta a discapito del nome è un dolce, anzi un dolce di Pasqua che arriva dalla cucina romana. La tradizione della colazione di Pasqua a Roma prevede assieme a vari piatti salati anche questa torta, molto simile ad un pan di Spagna, che deve essere gustata assieme all'uovo di cioccolato. Mi sono imbattuta in questa ricetta, che prevede di sbattere l'impasto per un'ora, e mi ha incuriosito per cui ho voluto provarla, ovviamente facendomi aiutare da una impastatrice planetaria. Il risultato è una torta molto alta, sicuramente soffice, e decisamente perfetta per essere inzuppata, ottima con il caffè, il latte o un bicchierino di vino dolce, e penso che sarebbe anche superba per fare il tiramisù. Non dimentichiamo poi che questa è una torta senza burro ed anche senza olio, quindi anche leggera.
18 marzo 2013
Colomba, la ricetta per farla farcita con crema e fragole
La colomba è il tipico dolce di Pasqua, che in genere si preferisce acquistare in pasticceria o di produzione industriale, visto che farlo richiede una lavorazione lunga e complessa. Però se volete servire la colomba pasquale in un modo originale e goloso vi propongo la mia ricetta della colomba farcita con crema e fragole. Il risultato è un delizioso dolce primaverile perfetto per coniugare la tradizione e il desiderio di servire qualcosa di fresco e leggero; ovviamente se preferite invece delle fragole potete usare altra frutta fresca, per esempio un mix di fragole, kiwi e banane.
17 marzo 2013
Lasagne al forno o lasagne alla bolognese
Le lasagne al forno o lasagne alla bolognese sono uno dei più noti noti e apprezzati piatti della nostra cucina, al punto che oramai le potete gustare in ogni angolo del mondo (ricordo ancora quelle mangiate in Australia buone ma servite con un contorno di patatine fritte). Qui invece trovate la ricetta delle lasagne al forno tradizionale, per vere cuciniere e cucinieri, per cui non si useranno la besciamella pronta in brik, le sottilette, il ragù in scatola e il formaggio grattugiato venduto in busta. Vi garantiamo che facendo in questo modo oltre ad essere sicuri di quello che mangerete, si risparmia tantissimo. A questo punto sicuramente qualcuno dirà è vero ma ci vuole tanto tempo per farle; a questo proposito il mio modesto consiglio è farne una grande quantità e surgelarle prima di cuocerle al forno: fare le lasagne al forno per 4 porzioni o addirittura solo per due è uno spreco, oltre che di tempo, di gas o di corrente elettrica.
9 marzo 2013
Torta light senza uova e senza burro
Vi proponiamo una golosa torta light preparata senza uova e senza burro, si tratta quindi di una ricetta di torta leggera adatta a anche a chi deve limitare i grassi, sopratutto quelli di origine animale, oppure agli intolleranti o allergici al burro o alle uova. A volte i dolci light sono leggeri con poche calorie, ma purtroppo anche alquanto diversi dai dolci classici, questa torta, invece è buona, soffice e golosa, e se non li avvertite i vostri ospiti non penseranno mai che si tratta di una torta senza uova. Questa torta è poi perfetta per la merenda e la colazione di bambini, invece dei soliti prodotti da forno industriali, ed è anche piuttosto economica.
Iscriviti a:
Post (Atom)