27 maggio 2015

Polpette con piselli, ricetta innovativa

polpette con piselli
Le polpette con piselli sono un piatto classico della nostra cucina, ma la ricetta che vi propongo oggi è nuova, leggera e profumata grazie all'uso delle erbe aromatiche. Ora è la stagione dei piselli, e credeteci quelli freschi hanno un sapore diverso da quelli conservati, anche se surgelati e di buona qualità, poi quest'anno è stato molto fortunato per questo tipo di ortaggio, e i piselli si trovano facilmente e con prezzi ragionevoli, quindi provate a cucinarli in tutti i modi. Ho già postato diverse proposte, come le seppie con i piselli e la vellutata di piselli, mentre a breve arriveranno i piselli con il prosciutto, ma le ricette sono sempre innovative, per cui dateci un'occhiata e provatele.

25 maggio 2015

Antipasti sfiziosi: involtini di bresaola

involtini bresaola
Questi involtini di bresaola appartengono di diritto agli antipasti sfiziosi, ma sono veramente e facili veloci da preparare, senza essere un piatto banale visto e rivisto nel web. Infatti la farcitura è piuttosto insolita, visto che si tratta di fragole condite con poco succo di limone. Frutta e salumi è sempre un ottima abbinamento (pensate al classico prosciutto e melone o a fichi e salame), dove il sapido dei primi è piacevolmente equilibrato dal fresco e acidulo della seconda, e in questo caso è proprio riuscito. Per chi non vuole osare e mai e poi mai mangerebbe un antipasto a base di frutta, propongo anche una versione più tradizionale dove si usa il pomodoro.
In ogni caso si tratta di una piatto molto leggero ed equilibrato dal punto di vista della nutrizione, indicato anche nelle giornate più calde.

22 maggio 2015

Crema di piselli: una vera ricetta light

crema di piselli
La crema di piselli che vi propongo oggi è una vera ricetta light, ma è anche una ricetta saporita e raffinata, che sarà sicuramente apprezzata da tutti, anche da chi non è a dieta. Poi, se vogliamo aggiungere aggettivi, è vegetariana anzi vegana, facile, rapida, di stagione, ed anche un ricetta senza grassi. Potete servirla come primo piatto aumentando un pochino le dosi, oppure come un insolito antipasto, proponendola in piccole ciotole o nelle tazze da cappuccino, e diventa uno stuzzichino per l'aperitivo se la proponete in piccoli bicchierini.

19 maggio 2015

Pesce a scabeccio (ovvero pesce in carpione alla genovese)


boghe a scabeccio
Il pesce a scabeccio è una tipica preparazione della cucina genovese, in pratica si tratta di un particolare modo di preparare il pesce in carpione. È una tecnica che nel passato quando non esistevano i frigoriferi permetteva di conservare a lungo il pesce, ma che voglio riproporre oggi perché permette di trasformare in cibo delizioso i pesci poveri, caratterizzati dal basso prezzo e dal fatto di provenire solo dalla piccola  pesca locale, che di solito è molto più sostenibile di quella su larga scala. In questo caso ho utilizzato le boghe (bughe in dialetto genovese), un pesce non pregiato ricco di lische, che però scompaiono con la marinatura, ma si possono usare con successo tutti i piccoli pesci da frittura. Questa ricetta per il pesce a scabeccio è comunque una leggera rivisitazione di quella di famiglia per renderla più leggera e con un gusto più fresco e profumato. Poi al momento di scegliere quali erbe aromatiche usare ho optato per il partito della salvia, ma esiste anche quello del rosmarino.

13 maggio 2015

Seppie con piselli, la non ricetta tradizionale

seppie con piselli
Queste seppie con piselli non sono preparati con la ricetta tradizionale, ma in un modo un po' diverso, caratterizzato da cotture brevi, per cercare di mantenere inalterate le caratteristiche degli ingredienti, da un uso molto parco dei condimenti grassi, rimpiazzati da erbe fresche. Inoltre per questa ricetta seppie con piselli consiglio di utilizzare solo le sacche delle seppie, e di riservare i ciuffi ad altre preparazioni, visto che hanno tempi di cottura un po' diversi. Ovviamente, come sempre nelle ricette de La Cuciniera Moderna la qualità degli ingredienti è fondamentale, in questo caso piselli freschi bio, e seppie appena pescate dai pescatori di Noli.

7 maggio 2015

Risotto al nero di seppia

risotto nero di seppia

Ecco il mio risotto al nero di seppia, preparato usando delle stupende seppie freschissime, acquistate dai Pescatori di Noli (SV). Il risultato è stato un risotto nero, anzi nerissimo, perché quando le seppie sono molto fresche e non hanno subito tante manipolazioni, contengono tanto inchiostro; inoltre è molto ricco di sapore e non un semplice colorante. Come sempre non uso dado o polveri varie per fare il brodo per i risotti, ma in questo caso ho optato per usare della semplice acqua bollente, e per rendere il sapore del risotto più intenso ho aggiunto al soffritto qualche acciuga salata. Le acciughe salate sono uno dei tanti cibi che apportano ad un piatto un tocco di umami in modo naturale; ovviamente ci voglio acciughe di qualità, quelle che ho usato questa volta erano state salate dal coinquilino, e ovviamente erano buonissime. 

4 maggio 2015

Pasta con asparagi e zafferano

pasta asparagi zafferano
Pasta e asparagi è un binomio perfetto, sopratutto se gli asparagi sono quelli piccoli e verdi (la cosiddetta asparagina), molto saporiti. La ricetta che propongo oggi è molto semplice e leggera, ma resa speciale dallo zafferano; e visto che non richiede la classica spolverata di formaggio alla fine, è anche vegana. La Cuciniera non spreca nulla in cucina, ed anche in questa ricetta i gambi duri degli asparagi non vengono gettati, ma utilizzati per preparare un fondo per la salsa per la pasta.