Esiste la nutella senza olio di palma? magari anche senza troppo zucchero, ma con invece tante nocciole e tanto cacao o cioccolato? La nutella è diventata oramai un prodotto mito amato e gustato da tutti e in tutto il mondo, ma purtroppo non è esattamente il meglio dal punto di vista nutrizionale, e non solo per le calorie contenute, ma anche per la qualità degli ingredienti che le apportano. Il primo ingrediente della nutella è lo zucchero, seguito dall'olio vegetale e le nocciole sono solo terze, con un modesto 13% (vedere nutella su Wikipedia). Vi presentiamo due golose alternative alla solita nutella, prive di oli vegetali di palma o meno, ma buonissime e con una buona spalmabilità e una morbida consistenza.
Da anni cerchiamo una crema di cioccolato spalmabile con o senza nocciole, buona come la nutella anzi più buona e con una lista di ingredienti invidiabile. Purtroppo, i primi tentativi non avevano dato buoni risultati; abbiamo assaggiato al Salone delle edizioni 2008 e 2010 creme di cioccolato e nocciole prodotte solo con cacao e nocciole, con un gusto ottimo ma dalla consistenza "polverosa" molto diversa da quella della nutella, oppure prodotti bio ma fatti con ottimo olio di palma bio.
Negli ultimi mesi abbiamo scoperto due splendidi prodotti piemontesi, ottimi come gusto, anzi molto più buoni della nutella, dalla perfetta consistenza e senza oli vegetali, che vi presentiamo.
CremaNovi
La CremaNovi è la proposta del cioccolato Novi, ed è senza olio di palma o altri grassi vegetali e contiene ben il 45% di nocciole, poi zucchero, cacao magro, latte scremato, burro di cacao e
lecitina di soia come emulsionate. Questa crema spalmabile è ottima, ha un intenso gusto di cacao, un bel colore scuro ed è spalmabilissima.
Abbiamo usato la CremaNovi per farcire i krapfen prima della cottura, e il risultato è stato perfetto, ha resistito alla cottura benissimo.
La crema di nocciole e cioccolato della Pasticceria Gallina di Alessandria
Viene proposta in due versioni: La cittadella "la ciàra" e La cittadella "la Neira" (la Cittadella è la famosa fortezza di Alessandria). Si tratta di un prodotto a base di nocciole, oltre il 57%, addizionato di cacao, zucchero, e anche di latte in polvere, nel caso di quella "chiara".
Questa crema ha un intenso sapore di nocciole, e una consistenza molto morbida, e la abbiamo trovata ottima spalmata sul pane.
E qui potete vedere La Nèira
dall'invitante colore scuro, fatta solo con nocciole, cacao e zucchero.
La Pasticceria Gallina è anche famosa per i Baci Gallina dalla ricetta segreta, se per caso passate per Alessandria andate a cercarla e assaggiateli, oppure acquistateli on line sul sito www.pasticceriagallina.it.
Se conoscete altri tipi di nutella privi di grassi vegetali, che poi alla fine sono olio di palma, segnalatele e io poi le aggiungerò a questo elenco.
http://shop.venchi.it/public/prodotti/crema-cuor-di-cacao-grande.jpg una volta mi avevano regalato la crema spalmabile venchi, fatta con olio di oliva... sull'etichetta non c'è scritto un generico "olio vegetale" ma solo olio d'oliva
RispondiEliminahttps://foursquare.com/v/venchi-cioccogelateria/4de23dafd164df8574f5c01d