Il baccalà in umido light è veramente una ricetta leggera, con poche calorie e pochissimi grassi, ma è lo stesso molto gustosa ed invitante. A me il baccalà piace tantissimo e ve lo proporrò in mille modi, ma ho cominciato con questa ricetta baccalà dedicata a tutti quelli che per mille ragioni (alcune serie e ragionevoli, altre alquanto discutibili) vogliono stare a dieta e mangiare piatti ipocalorici e ipolipidici. Questa ricetta light è ottima anche preparata con filetti di pesce, come nasello o merluzzo o cernia (ma niente pangasio e niente persico del lago Tanganika).
Ingredienti (dosi per due persone)
- 400/500 gr di baccalà secco (per evitare ogni confusione ricordo che per me il termine baccalà indica il merluzzo conservato sotto sale)
- 2 dl di passata di pomodoro o equivalente quantitativo di pomodori maturi freschi privati della buccia e dei semi
- 2 o più spicchi di aglio
- un cucchiaio di capperi sotto sale
- una manciata di olive (verde o nere a piacere, nelle foto ho usato le olive taggiasche, piccole e molto saporite)
- un po' di prezzemolo o di basilico fresco
- un po' di peperoncino rosso piccante (opzionale)
Preparazione
1. Mettete il baccalà in ammollo per almeno 48 ore o di più fosse particolarmente spesso, cambiando l'acqua almeno un paio di volte al giorno. Tagliatelo a pezzi.
2. Pelate e schiacciate gli spicchi di aglio, e metteteli in un tegame assieme alla passata di pomodoro. Fate cuocere un quarto d'ora, unendo un po' di acqua calda se la salsa tendesse ad attaccarsi.
3. Unite i capperi sciacquati, per eliminare il sale superficiale, alla salsa di pomodoro.
4. Aggiungete poi i pezzi di baccala'.
5. Completate con le olive, il peperoncino se lo usate e il basilico o il prezzemolo (quest'ultimo vi consiglio di tritarlo finemente).
6. Cuocete a fuoco moderato per 20 minuti (ma attenzione il tempo esatto dipende dallo spessore del baccalà). Questo baccalà light è ottimo servite con riso lessato o cous cous al naturale.
Semplice e invitante. Grazie
RispondiElimina