Questa è una mia variazione della classica pasta aglio, olio e peperoncino adatta all'estate, infatti il condimento è preparato tutto a crudo e in più c'è il tocco fresco di un po' di pomodoro, sempre crudo. La ho preparata con aglio di Vessalico molto fresco e con peperoncini freschi, entrambi con gusti leggeri e per nulla aggressivi, e questo motiva anche l'uso dei medesimi in gran quantità. Vi suggerisco di valutare l'intensità sia dell'aglio che del peperoncino prima di usarli, per dosarli secondo i vostri gusti. Decidete poi voi se serve completare questa pasta con un po' di pecorino o parmigiano grattugiato.
Ingredienti (dosi per 4 persone)
- 320 gr di pasta secca lunga (per esempio spaghetti, spaghettoni, bucatini)
- una manciata di pomodorini ben maturi
- spicchi di aglio q.b.
- peperoncino rosso piccante q.b.
- olio d'oliva extra vergine q.b.
- sale q.b.
Come detto prima la quantità esatta dell'aglio e del peperoncino dipende da quanto sono forti i loro sapori, questa volta entrambi erano piuttosto delicati e quindi anche se non sembrerebbe a vederla questa pasta non era piccante e non serviva molto contro i vampiri.
Preparazione
1. Sbucciate gli spicchi di aglio e tagliateli a metà o a fettine, Pulite il peperoncino (o i peperoncini) e tagliatelo/tagliateli a rondelle. Mettete il tutto in una ciotola e unitevi 6 cucchiai di olio d'oliva extra vergine. Lasciate riposare, non in frigorifero, per almeno un paio d'ore.
2. Lavate ed asciugate i pomodorini. Eliminate i semi e tagliateli a dadini piccoli.
3. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente tenendo da parte un po' di acqua di cottura. Rimettete la pasta nella pentola in cui la avete cotta, ed unitevi l'olio con l'aglio e il peperoncino.
4. Completate con i dadini di pomodoro, e tre o quattro cucchiai di acqua di cottura della pasta. Rimettete sul fuoco, e fate saltare per un minuto o poco più, comunque alla fine la pasta deve essere lievemente cremosa (se necessario unite altra acqua di cottura).
5. Distribuite la pasta in piatti individuali e servite subito, completando a piacere con un filo d'olio.
Nessun commento:
Posta un commento