La Cuciniera vuole proporvi anche delle ricette liquori, ed inizia con il fragolino, o liquore fragolino o liquore di fragole. Alla Cuciniera piacciono i liquori dolci, tipo rosolio, e ne prepara diversi tipi; quello che vi propone oggi è decisamente dolce, di media gradazione alcolica (più o meno quella di un limoncello) ed è caratterizzato da un bel colore rosa. Il fragolino si serve freddo a fine pasto, oppure lo potete utilizzare nella preparazione di dolci, per aromatizzare delle macedonie o per preparare dei golosi affogati alla fragola usando del gelato alla fragola o al limone. In ogni caso si tratta di un liquore, e quindi va bevuto con moderazione e mai prima di mettersi al volante.
Ingredienti per il liquore fragolino (dosi per circa un litro di liquore)
- un cestino di fragole o ancora meglio di fragoline di bosco
- 1/2 litro di alcol per liquori
- una bacca di vaniglia
- 1/2 kg di zucchero
Di solito io uso questa proporzione per preparare i liquori dolci: 1/2 litro di acqua, 1/2 litro di alcol e 1/2 kilo di zucchero, ma se però preferite un liquore più secco diminuite un pochino la dose di zucchero, mentre se lo volete più o meno alcolico diminuite o aumentate la dose di acqua. Vi sconsiglio assolutamente di usare per preparare il fragolino della grappa o della acquavite, perché il gusto di questi liquori nasconderebbe quello delle fragole.
Preparazione
1. Lavate con delicatezza le fragole, poi fatele asciugare deponendole su dei fogli di carta da cucina. Quindi eliminate i piccioli e le foglioline verdi.
2. Mettete le fragole intere, la bacca di vaniglia tagliata a pezzi in un barattolo a chiusura ermetica, e versateci sopra l'alcol.
3. Chiudete il barattolo e fate riposare per almeno 20 giorni in un luogo buio e fresco.
4. Passato il tempo della macerazione, preparate uno sciroppo portando ad ebollizione mezzo litro di acqua con lo zucchero, fino a quando quest'ultimo non si sarà perfettamente dissolto. Poi fatelo raffreddare completamente.
5. Filtrate il contenuto del barattolo con l'alcol e le fragole e miscelatelo allo sciroppo preparato prima.
6. Imbottigliate il liquore alle fragole. Servite freddo in piccoli bicchierini.
Nessun commento:
Posta un commento