16 dicembre 2012

FIletto al pepe

Il filetto al pepe, che noi reputiamo più saporito del forse più conosciuto filetto al pepe verde, è una ricetta classica che arriva dalla cucina francese e che per questo richiede l'immancabile panna. Comunque è un piatto buonissimo, anche se ha l'aria un po' retrò, e che con questa ricetta potete preparare in modo facile e veloce. Poi visto che vi proponiamo la ricetta del filetto al pepe, usando il termine generico di pepe, e visto che esistono tantissimi tipi di pepe: nero, bianco, verde, rosa, di Sichuan, potete cambiare il sapore finale di questo piatto scegliendo la vostra personale miscela di pepi, ricordando che il pepe bianco è il più piccante, seguito da quello nero, mentre quello verde è molto delicato, mentre il pepe rosa e il pepe di Sichuan hanno dei profumi particolari, difficili da descrivere ma molto interessanti. Il pepe nero, bianco e verde sono tre forme delle bacche di una stessa pianta (piper nigrum): quello nero e verde si ottengono essiccando le bacche acerbe con due diverse modalità, mentre quello bianco è il seme di questa pianta, invece il pepe rosa e quello di Sichuan sono i frutti essiccati di due altre piante.

Ingredienti (dosi per due persone)
  • due fette di filetto di manzo piuttosto alte
  • pepe in grani, una miscela composta a piacere tra pepe nero, bianco, verde, rosa e di Sichuan (ma va benissimo anche usare un solo tipo di pepe)
  • una noce piccola di burro
  • due cucchiai di olio d'oliva extra vergine
  • 1,5 dl di panna liquida (oppure di panna acida, creme fraiche in francese, se riuscite a trovarla)
  • sale q.b.

Nelle foto abbiamo usato una miscela di pepe bianco, verde, rosa e di Sichuan; ma se volete un piatto dal sapore unico provate ad usare solo quello di Sichuan.

Preparazione


1. Versate il pepe su un largo piatto (a piacere se volete un sapore più intenso schiacciate leggermente prima i grani di pepe).


2. Cospargete da tutti i lati le fette di filetto con il pepe premendo leggermente, a questo punto se volete potete far riposare per un certo tempo la carne a temperatura ambiente.


3. Fate scaldare bene in un tegame il burro e l'olio.


4. Deponete le fette di carne nel tegame e fatele cuocere da un lato per circa 2 e mezzo minuti per un filetto al sangue.


5. Girate le fette di filetto (ovviamente senza pungerle quindi usate due cucchiai oppure una pinza da cucina), e salatele. Continuate la cottura per altri due minuti e mezzo. Se alla fine i bordi delle fette fossero ancora crudi, fateli rosolare tenendo le fette in piedi, sempre usando i cucchiai o la pinza. Mettete la carne su due piatti individuali rivoltandole, poi salate e tenete in caldo.


6. Versate la panna nel tegame in cui avete cotto la carne, aggiustate di sale e fate addensare la salsa a fuoco moderato.


7. Versate la salsa sopra alla carne e servite subito.

Consigli per una perfetta riuscita del filetto al pepe

Prima di tutto come detto prima usate filetto di manzo e non di vitello, e se volete un'idea economica potete fare questa ricetta con dei medaglioni presi dal filetto di maiale. La carne deve essere a temperatura ambiente, quindi toglietela dal frigorifero per tempo. Non usate il pepe verde in salamoia, personalmente troviamo che abbia un gusto di "cibo in scatola", anche se ha una consistenza molto morbida ed è poco piccante. Se riuscite a trovare le bacche di pepe verde fresche, invece potrete ottenere un piatto straordinario, noi le abbiamo gustate in Cambogia e nei ristoranti specializzati in cibi della penisola indocinese a Parigi, ma potete provare a chiedere nei negozi o ristoranti etnici.

Nessun commento:

Posta un commento