8 agosto 2014

Zuppa cozze e vongole (ricetta senza glutine e senza lievito)

 zuppa cozze vongole
Ecco una zuppa cozze e vongole da preparare con una ricetta senza glutine e senza lievito. A questo punto penserete ma una zuppa di frutti di mare è ovviamente senza glutine e ancora di più senza lievito; certamente gli ingredienti classici non prevedono queste sostanze, ma una zuppa deve essere servita con dei crostini, e purtroppo i vari sostituti del pane privi di glutine e di lievito (come le gallette di riso o di altri cereali soffiati, o cracker preparati con farine alternative) si sono rivelati veramente poco adatti. Lo dico per esperienza, anche io per problemi di intolleranza in certi periodi devo evitare glutine e lievito. Ho pensato allora di completare la zuppa con del riso lessato a parte, e devo dire che il risultato è stato buono, per cui consiglio a tutti di provare questa particolare zuppa di cozze e vongole.

Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • una retina di cozze (circa 2 kg)
  • una retina di vongole (circa 1 kg)
  • 500 grammi di passata di pomodoro o equivalente quantitativo di pomodori ben maturi privati della pelle e dei semi
  • uno o due spicchi di aglio
  • un po' di peperoncino rosso piccante
  • un ciuffo di prezzemolo tritato (opzionale)
  • 3 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
  • 120 grammi  di riso lessato (peso a crudo), ma se volete una zuppa più densa aumentate il quantitativo

Preparazione

ricette cozze
1. Pulite le cozze eliminando il "bisso" che fuoriesce dalla giuntura delle valve (basta tirarlo), e raschiandole se necessario (per fare questo potete usare una spugnetta abrasiva per le pentole, da riservare solo a questo compito);  poi lavatele con cura. Fatele aprire sul fuoco vivo, quindi eliminate le valve alle più piccole, filtrate il liquido prodotto durante la cottura, infine mettete il tutto da parte.

cozze vongole
2. Fate spurgare le vongole in acqua salata per una paio d'ore, poi lavatele accuratamente, quindi fatele aprire in un tegame senza aggiungere alcunché. Anche in questo caso sgusciatene una parte, ed aggiungetele alle cozze; durante questa operazione fate molta attenzione alle vongole rimaste chiuse perché in molti casi sono completamente piene di sabbia. Filtrate anche il loro liquido ed unitelo a quello delle cozze.

ricetta zuppa cozze vongole
3. Fate rosolare l'aglio sbucciato e schiacciato con l'olio.

zuppa vongole cozze
4. Versate la passata di pomodoro ed il peperoncino nel tegame, fate cuocere un quarto d'ora. 

ricette vongole
5. Unite i frutti di mare e parte della loro acqua.

ricette cozze vongole
6. Completate con il riso, portate ad ebollizione e fate cuocere qualche minuto. Se necessario unite poca acqua bollente, oppure altro liquido prodotto dai molluschi, facendo attenzione poiché quest'ultimo è molto salato.  Completate con il prezzemolo tritato (se lo usate) e servite subito senza accompagnare con dei crostini.

Nessun commento:

Posta un commento