9 agosto 2014

Pasta fredda: tortellini alla parmigiana

pasta fredda tortellini
Questi tortellini alla parmigiana sono in realtà una pasta fredda, ed una ricetta decisamente eretica, che non va in alcun modo annoverata tra quelle della cucina parmigiana o emiliana e neppure tra quelle della cucina italiana. Infatti, l'idea mi è venuta da piatti mangiati in Germania ed in Francia, dove senza problemi fanno la pasta fredda con la pasta ripiena, ma ovviamente in questo caso il condimento (e la qualità dei tortellini utilizzati) è decisamente migliore. Il nome di tortellini alla parmigiana viene semplicemente dal fatto che due tipici prodotti parmigiani, come il formaggio parmigiano reggiano e il prosciutto crudo di Parma sono stati utilizzati per condirli. Non scandalizzatevi, anche se sicuramente siamo nel campo delle eresie gastronomiche, provateli e vedrete che questa particolare insalata di pasta è gustosa, facile da fare, e perfetta da servire oltre che come primo piatto anche in piccole ciotoline come stuzzichino per un apericena.


Ingredienti (dosi per 4 persone)


  • 500 grammi di tortellini pronti (per questa ricetta consiglio vivamente di acquistarli in un buon negozio di pasta fresca o optare per la produzione artigianale, i tortellini preparati in casa mi sembrano sprecati in questo caso)
  • una dozzina di pomodorini ben maturi
  • 100 grammi di prosciutto crudo tagliato in una unica fetta, oppure ricavato dal gambuccio (la parte finale del prosciutto, molto saporita, ma che viene venduta ad un prezzo molto basso, quello usato in questa ricetta costava 1 Euro all'etto)
  • un pezzo di parmigiano reggiano da cui poter ricavare delle sottili lamelle
  • 3 o 4  cucchiai di maionese
  • 3 cucchiai di yogurt greco intero (o se volete una ricetta ancora più ricca di panna acida)
  • un cucchiaio di olio d'oliva extra vergine
  • pepe nero macinato o pestato al momento q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

ricetta tortellini
1. Cuocete i tortellini in abbondante acqua salata cercando di lasciarli piuttosto al dente.

ricetta pasta fredda tortellini
2. Scolate i tortellini, passateli rapidamente sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura, poi fateli raffreddare completamente in un contenitore grande e poco profondo (una pirofila va benissimo come nelle foto).

tortellini parmigiana
3. Tagliate il prosciutto crudo a dadini molto piccoli, tagliate a dadini anche i pomodorini dopo averli lavati e privati dei semi.

ricetta pasta fredda
4. Unite il prosciutto, i pomodorini e delle lamelle di parmigiano (che potete preparare utilizzando la mandolina) ai tortellini ben freddi.

pasta fredda salsa
5. Preparate la salsa per la pasta fredda, mescolando in una ciotola la maionese, lo yogurt, l'olio d'oliva e un po' di pepe (non consiglio di usare del sale visto che gli altri ingredienti sono già di loro decisamente sapidi).

pasta fredda ricette
6. Condite i tortellini con la salsa.

pasta fredda
7. Servite questa particolare pasta fredda a temperatura ambiente, mai appena uscita dal frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento