25 agosto 2014

Pomodori ripieni di riso alla romana

pomodori ripieni riso
I pomodori ripieni di riso sono una splendida ricetta della cucina romana, che consiglio a tutti per l'estate; prima di tutto perché in estate trovate i pomodori freschi non cresciuti nelle serre olandesi che garantiscono un ottimo risultato, poi perché è un piatto che si gusta freddo o meglio fresco a temperatura ambiente, ed infine visto che si tratta di un piatto che si trasporta benissimo senza necessitare di una borsa frigo, è anche una ottima scelta per il pranzo in piaggia o per un pic nic.

Ingredienti

  • 10-12 pomodori rotondi ben maturi
  • 150-200 grammi di riso da risotti lessato molto al dente  (peso a crudo)
  • un mazzetto di basilico fresco
  • 2 spicchi di aglio
  • due patate grandi (opzionali)
  • olio d'oliva extra vergine q.b.
  • pepe nero macinato o pestato q.b.
  • sale q.b.
pomodori rotondi
I pomodori rotondi utilizzati per questa ricetta.

Preparazione

ricetta pomodori ripieni
1. Lavate ed asciugate i pomodori; poi utilizzando un coltello affilato tagliate la calotta superiore e quindi svuotateli. Raccogliete in una ciotola la polpa contenuta nei pomodori.

pomodori ripieni di riso
2. Ricomponete i pomodori in modo da mantenere abbinati i fondi con i coperchi.

pomodori ripieni ricetta romana
3. Unite il riso alla polpa dei pomodori.

basilico aglio
4. Pulite e lavate il basilico e l'aglio, poi tritate 2/3 del basilico assieme all'aglio (visto la piccola quantità di prodotto da tritare in questo caso ho trovato più semplice usare la mezzaluna).


ricetta pomodori ripieni di riso
5. Unite il trito al riso, condite con sale e pepe.

pomodori farciti
6. Salate leggermente l'interno dei pomodori (base e coperchietto).

riempire pomodori
7. Riempite i pomodori con il composto di riso, metteteci sopra qualche foglia di basilico, poi coprite con il coperchietto e deponeteli in una teglia o pirofila oliata.

pomodori ripieni forno
8. Pelate e lavate le patate (se le usate), tagliatele a spicchi ed inseritele tra i pomodori.  Versate poca acqua nella teglia.

pomodori ripieni riso alla romana
9. Cuocete i pomodori ripieni di riso alla romana nel forno caldo a 180 gradi per circa 45 minuti, se necessario unite altra acqua durante la cottura, o se vedete che si stanno scurendo troppo copriteli con un foglio di alluminio verso la fine della cottura.

Ricetta pomodori ripieni: riso crudo o cotto?

La ricetta originale prevede di usare il riso crudo per farcire i pomodori, io invece preferisco usare quello già lessato anche se molto al dente e di scolare la polpa dei pomodori prima di unirla al riso; purtroppo ho avuto diverse esperienze negative con il riso crudo, sopratutto nel caso di pomodori piuttosto grossi.


Pomodori ripieni di riso senza avanzi

È sempre difficile determinare esattamente la quantità di riso necessaria per fare i pomodori ripieni di riso, molte volte ne avanza o manca, io per evitare che manchi preferisco abbondare; poi certi pomodori si rivelano non adatti alla farcitura per imperfezioni o si rompono durante lo svuotamento e quindi alla fine avanzano. Non ci sono problemi, basta unire i pomodori scartati tagliati  dadini agli avanzi del ripieno, assieme all'eventuale basilico avanzato, condire con olio d'oliva e sale, a piacere unire delle olive e/o dei capperi e avrete pronta una gustosa insalata di riso e pomodori.

Nessun commento:

Posta un commento