25 luglio 2014

Ricetta risotto con bottarga e pomodori

Risotto pomodoro bottarga
Per l'estate vi propongo questa originale ricetta risotto, dove il pomodoro apporta il vivo colore rosso ed equilibria il gusto intenso e sapido della bottarga. Si tratta di una vera ricetta estiva, fresca, colorata e leggera (infatti non si usa infatti ne' burro ne' brodo di carne ed ovviamente non si deve completare con formaggio grattugiato). Per quello che riguarda la bottarga in questa ricetta va benissimo quella venduta già ridotta in polvere, altrimenti se quella che avete a portata di mano è intera tagliatela a fettine sottilissime; il tipo di pesce da cui è stata ricavata non importa molto, mentre invece conta moltissimo il tipo di lavorazione, in questo caso ho utilizzato la bottarga di Orbetello, Presidio Slow Food.

Ingredienti (dosi per 2 persone)


  • 180 grammi di riso per risotti
  • 400 grammi di pomodori ben maturi tipo perino
  • una cipolla rossa di Tropea piccola (o ancora meglio due o tre cipollotti dello stesso tipo)
  • bottarga q.b.
  • olio d'oliva extra vergine q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

risotto pomodori
1. Lavate i pomodori, poi tuffateli per qualche minuto in acqua bollente. Scolateli, passateli sotto l'acqua fredda, quindi pelateli ed eliminate i semi. Raccogliete la polpa e tutti gli scarti, e mettete da parte. Poi preparate il brodo per il risotto portando a bollore dell'acqua a cui avrete aggiunto gli scarti di pomodori, un po' di cipolla (anche in questo caso vanno bene degli scarti, come le foglie verdi dei cipollotti), ed altre verdure ed erbe disponibili, come qualche gambo di prezzemolo o di basilico, uno spicchio di aglio;  non dimenticate poi un po' di sale. Cuocete almeno una ventina di minuti.

ricetta risotto
2. Pulite la cipolla o i cipollotti, tritali e fateli rosolare a fuoco dolce con 3 cucchiai di olio d'oliva extra vergine.

risotto pomodori bottarga
3. Gettate il riso nel tegame con il soffritto di cipolla e fatelo tostare a fuoco vivo, mescolando di continuo.  Bagnate con un mestolo di brodo bollente, poi continuate la cottura del riso unendo altro brodo quando il precedente sarà stato assorbito.

risotto al pomodoro
4. A metà cottura unite la polpa di pomodoro, portate il riso a cottura continuando ad unire il brodo.

ricetta risotto pomodoro
5. Alla fine fuori dal fuoco unite un po' di bottarga e di olio d'oliva, mescolate e lasciate riposare  un paio di minuti.

risotto bottarga pomodoro
6. Distribuite il risotto pomodoro bottarga in due piatti individuali e completate con una bella spolverata di bottarga in polvere o affettata sottilmente, e a piacere ancora un filo d'olivo d'oliva. Servite subito.

Il risotto al pomodoro


Con questa ricetta dimenticando la bottarga potete preparare un semplice ma gustoso risotto al pomodoro, da completare al momento di servirlo con qualche foglia di basilico spezzettata con le mani.

Nessun commento:

Posta un commento