10 luglio 2014

Insalata di pasta fredda alla piemontese

pasta fredda peperoni
Questa insalata di pasta fredda la ho battezzata alla piemontese, perché è stata ispirata da questa cucina regionale, ma non è assolutamente una ricetta della cucina piemontese. L'insalata di pasta è un perfetto piatto per l'estate, e la preparo frequentemente, ma cerco di proporla con ricette originali, e ovviamente saporite. In questo caso mi sono fatta ispirare da due piatti freddi della cucina piemontese, i peperoni arrostiti al forno conditi con aglio, olio e acciughe salate, e il vitello tonnato preparato con tonno e capperi; ed infatti questi sono gli ingredienti che ho usato. Il risultato è stato ottimo, un piatto freddo ma con un gusto intenso, molto saporito, qualcuno direbbe anche robusto, sopratutto se non lesinate con l'aglio.


Ingredienti (dosi per 6/8 persone)


  • 500 grammi di pasta di ottima qualità, va ben un qualunque formato corto
  • 3 o 4 peperoni di colori diversi (se li trovate ci vorrebbero gli eccellenti peperoni di Carmagnola)
  • 250 grammi di tonno sott'olio, che non si tagli assolutamente con un grissino (il tonno di ottima qualità ha una giusta consistenza)
  • una dozzina di acciughe salate liguri (se dovete ricorrere alle acciughe salate di origine spagnola o portoghese piuttosto grandi riducete il numero)
  • una manciata di capperi sotto sale
  • tre spicchi di aglio
  • olio d'oliva extra vergine q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

ricetta peperoni
1. Lavate ed asciugate i peperoni (questi peperoni sono di origine italiana, precisamente siciliana, nelle mie ricette non troverete mai i peperoni olandesi).

peperoni arrostiti
2. Cuocete i peperoni nel forno caldo a 180/200 gradi deponendoli su una griglia fino a quando saranno ben arrostiti  (girateli di tanto in tanto). Fateli raffreddare dopo averli messi in una ciotola e coperti con un foglio di alluminio.

peperoni al forno
3. Pulite i peperoni eliminando la pellicina arrostita, i semi ed i filamenti bianchi all'interno; durante questa operazione fate attenzione a recuperare il liquido che si produrrà. Mettete da parte le falde pulite dei peperoni e il liquido ottenuto.

pasta fredda
4. Cuocete la pasta in abbondante acqua non troppo salata, scolatela, passatela sotto l'acqua fredda per fermare la cottura. poi deponetela in una capace ciotola, ed infine conditela con un filo di olio d'oliva extra vergine.

5. Come primo ingrediente dovete unire l'aglio, la quantità dipende da quali siano i vostri rapporti con questo bulbo: se lo amate pochissimo, allora strofinate la ciotola con gli spicchi tagliati a metà, altrimenti unite gli spicchi tagliati in due o tre pezzi (come ho fatto io in questo caso); se invece siete follemente innamorati di lui, potete tagliarlo a fettine molto sottili o addirittura spremerlo.

pasta fredda acciughe capperi
6. Unite le acciughe dissalate e diliscate e poi tagliate a pezzettini, ed i capperi dissalati anch'essi e tagliati in due o tre parti.

insalata pasta tonno
7. Completate con il tonno spezzettato e i peperoni arrosti tagliati a pezzetti (recuperate anche tutto il liquido che si produrrà durante questa operazione).

insalata pasta
8. Condite questa speciale insalata di pasta con il liquido prodotto dai peperoni arrostiti dopo averlo filtrato accuratamente, dell'olio d'oliva extra vergine e poco sale. 

insalata pasta fredda
9. Fate riposare l'insalata di pasta alla piemontese alcune ore prima di servirla, mescolando un paio di volte. Servitela a temperatura ambiente, assolutamente non fredda di frigorifero, completandola con un filo d'olio d'oliva.

Nessun commento:

Posta un commento