11 giugno 2014

Melanzane al funghetto, gustosa ricetta ligure

melanzane al funghetto
Le melanzane al funghetto sono una gustosa ricetta ligure, e devono questo particolare norme proprio ai funghi, infatti nella nostra cucina abbiamo la ricetta dei funghi al funghetto, che si preparano nello stesso modo, ma non chiedetemi come mai una ricetta di funghi si chiami al funghetto. Comunque ora che i funghi non si trovano noi cuciniamo le melanzane in questo modo.  Le melanzane al funghetto sono un gustoso contorno perfetto per accompagnare piatti di carne cotti semplicemente, per esempio una bistecca alla griglia o una grigliata mista, oppure per farcire dei gustosi panini (ve le consiglio assieme ad una fetta non troppo sottile di mortadella, oppure con degli sgombri sott'olio e un velo di senape).

Ingredienti (dosi per 4 persone)


  • 600 grammi circa di melanzane, possibilmente melanzane piccole quelle rotonde o quelle allungate che ho usato in questo caso
  • 2 spicchi di aglio
  • olio d'oliva extra vergine q.b. (ma per un buon risultato occorre non lesinarlo)
  • origano secco q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

ricette melanzane
1. Pulite le melanzane eliminado il picciolo e il calice verde ad una estremità, poi lavatele accuratamente.

ricetta melanzane
2. Tagliate le melanzane a cubetti regolari, poi mettetele in un colapasta spolverandole con del sale. Lasciatele riposare 30 minuti. In genere ometto questo trattamento quando cucino le melanzane, visto che quelle disponibili al giorno d'oggi non sono mai amare, ma si dice che trattandole in questo modo assorbono meno olio, e ho voluto provare. Alla fine, non ho notato grandi differenze per quello che riguarda l'olio, ma erano decisamente più saporite. Lavatele poi con cura per eliminare il sale e fatele scolare bene.

cucinare melanzane
3. Pelate l'aglio e a secondo di quanto lo amate: schiacciatelo, tagliatelo a pezzi o tritatelo finemente.  Fate rosolare l'aglio in 4 o 5 cucchiai di olio (ma se abbondate il risultato ci guadagna sicuramente).

ricetta melanzane al funghetto
4. Gettate le melanzane nel tegame con l'aglio e fatele cuocere a fuoco abbastanza vivo mescolando di frequente. Aggiustate di sale, anche se in generale sono già abbastanza saporite.

melanzane al funghetto ricetta
5. A fine cottura, spegnete il fuoco e spolverate con l'origano (non consiglio di cuocere l'origano, perché di solito diventa amarognolo).

melanzane ricette
6. Togliete le melanzane dal tegame usando una paletta forata o una schiumarola per evitare di raccogliere l'olio di cottura. Servite queste saporite melanzane a temperatura ambiente, e ricordate che si conservano qualche giorno in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento