23 aprile 2014

Agnello e carciofi (fritti)

agnello e carciofi
Agnello e carciofi è un abbinamento perfetto, ed è alla base di tantissime ricette, per esempio in umido o al forno, ma se sceglierete di fare agnello e carciofi fritti otterrete un piatto fantastico. Per me il risultato migliore si ottine con la panatura, che deve essere perfettamente aderente e croccantissima; questa volta ho voluto provare ad usare i corn flakes al posto del pan grattato e devo dire che il risultato è ottimo. Poi occorre friggere a regola d'arte, quindi tantissimo olio in un tegame piccolo a bordi alti, olio di arachide, sia perché regge bene le alte temperature sia perché ha un gusto neutro, mentre con l'olio d'oliva alla fine il vostro fritto sa di olio d'oliva e non di agnello o di carciofi (alla fine poi l'olio usato va rigorosamente gettato). Per chi vuole  piatti light a tutti i costi, ho fatto anche l'esperimento di cuocere alcuni pezzi di carciofo in forno (ad alta temperatura ventilato), ma il risultato non è assolutamente a livello del fritto.

Ingredienti (dosi per una persona)


  • 4 costine di agnello (il numero è indicativo visto che le dimensioni delle costine sono molto diverse, e dipendono dalla provenienza e dall'età dell'agnello)
  • un carciofo (possibilmente uno spinoso di Albenga)
  • un uovo
  • farina q.b.
  • pan grattato o corn flakes ridotti in polvere q.b.
  • olio di arachide q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

agnello e carciofi fritti
1. Pulite i carciofi togliendo le foglie più dure, poi le punte ed infine vuotandoli all'interno per eliminare l'eventuale "fieno". Tagliateli a fette spesse circa un cm. Metteteli in una bacinella piena di acqua salata e acidulata con succo di limone. 

ricetta costine agnello
2. Eliminate, se presente, l'eccesso di grasso dalle costine, ed eventuali frammenti di osso; poi lavatele rapidamente sotto l'acqua corrente fredda ed asciugatele con carta da cucina.

agnello fritto
3. Preparate tre piatti, uno contenete la farina, un altro le uova sbattute ma non salate, ed il terzo i corn flakes ridotti in polvere (come nella foto) o il pan grattato.

Ricetta agnello fritto
4. Passate le costine di agnello nella farina, poi nell'uovo ed infine nei corn flakes. mano a mano che le costine saranno panate deponetele su un vassoio.

carciofi fritti
5. Panate nello stesso modo i carciofi (nelle foto per i carciofi ho usato il pan grattato). Potete panare in anticipo agnello e carciofi, ma vanno fritti rigorosamente al momento di servirli.

carciofi agnello fritti
6. Scaldate abbondante olio in un tegame piccolo e a bordi alti (non in una padella), in questo modo i vari elementi saranno ben immersi nell'olio; friggete l'agnello e i carciofi pochi alla volta.

fritto agnello carciofi
7. Quando saranno ben dorati togliete i pezzi di agnello ed i carciofi dal tegame, metteteli a perdere l'eccesso di unto su carta da cucina, e servite subito spolverando con del sale. Mai e poi mai spruzzate del limone su questo fritto, dopo tanta fatica per avere una crosticina croccante volete rovinarla bagnandola con il limone?

Nessun commento:

Posta un commento