11 marzo 2014

Frittelle di ceci (i cuculli)

frittelle di ceci, ricetta ligure
I cuculli sono delle frittelle di ceci, o meglio delle frittelle di farina di ceci, tipiche della cucina ligure. Noi (liguri/genovesi) con la farina di ceci non facciamo solo la famosa farinata,  e queste frittelle ne sono una prova, ma sappiamo come trarre il meglio anche da altre farine alternative a quella bianca, come quella di castagne o semplicemente quella integrale usata per la pasta avvantaggiata. Al giorno d'oggi la farina di ceci offre anche una eccellente possibilità per i celiaci, infatti non derivando dai cereali è assolutamente priva di glutine, e quindi queste sono delle frittelle senza glutine.

Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • 200 grammi di farina di ceci freschissima (ricordate che con il passare del tempo può deteriorarsi)
  • poco lievito di birra (circa 7 grammi)
  • sale q.b.
  • maggiorana fresca q.b. (opzionale)
  • olio di arachide per friggere q.b.

Preparazione

cucina ligure frittelle di ceci
1. Sciogliete la farina di ceci con acqua fino ad ottenere una pastella piuttosto densa, poi unitevi il lievito di birra diluito in poca acqua. Passate attraverso un colino per eliminare eventuali grumi. Coprite e lasciate riposare almeno per una notte a temperatura ambiente.

ricetta ligure cuculli
2. Al momento di preparare i cuculli di ceci, unite un po' di maggiorana fresca alla pastella, se la usate, e salatela leggermente.

cuculli di farina di ceci
3. Scaldate abbondante olio di arachide (vi suggerisco di usare un pentolino per friggere i cuculli, invece di una padella, in questo modo l'olio potrà raggiungere una grande profondità). Usando un cucchiaio fate cadere la pastella di ceci nell'olio per formare le frittelle, rigiratele dopo poco e continuate la cottura fino a quando saranno dorate. Scolatele, mettetele a perdere l'eccesso di unto su carta da cucina, spolverate con il sale e servitele subito ben calde.

ricetta cuculli di ceci
4. I cuculli sono ottimi come antipasto, oppure da servire come stuzzichino per accompagnare l'aperitivo, in questo caso vi suggerisco di usare delle mini ciotoline come nella foto.

1 commento: