26 febbraio 2014

Ricette economiche: zuppa di pane (e croste di formaggio)

ricetta zuppa pane
Le ricette economiche si possono fare semplicemente riutilizzando gli avanzi, visto che nulla di commestibile si deve buttare, ed io ricordo che un tempo si diceva che buttare il cibo era addirittura peccato. In questo caso gli avanzi sono le croste dei formaggi duri: conservatele in frigorifero in un sacchetto di stoffa in questo modo non ammuffiranno, e quando ne avrete due o tre potete provare a preparare questa zuppa di pane e formaggio, o meglio di pane e croste di formaggio. Si tratta di una ricetta per riciclare gli avanzi, ma non è cibo dozzinale, quindi vi servirà del vero brodo di carne, assolutamente non quello fatto con il dado o il granulare, e del buon pane; in questo caso ho usato il pane carasau ma va benissimo del pane raffermo di ottima qualità, possibilmente preparato con il lievito madre.

Ingredienti 

  • croste di formaggi duri, come parmigiano, grana, pecorino stagionato, tome
  • pane carasau o pane raffermo (possibilmente pane non condito, di grande forma, e preparato con il lievito madre)
  • brodo di carne
  • pepe nero macinato o pestato al momento

Non metto le dosi precise perché questa è una ricetta che viene benissimo anche andando ad occhio.

Preparazione

ricette avanzi croste di formaggio
1. Raschiate le croste di formaggio per eliminare lo strato superficiale, in molti casi ceroso. Poi mettetele in ammollo in una ciotola con acqua bollente, lasciatele riposare una decina di minuti e dopo raschiatele ancora. Sciacquatele e asciugatele.

ricette economiche croste di formaggio
2. Tagliate le croste di formaggio pulite a pezzettini piccoli, se possedete un mixer o un frullatore molto robusto potete anche tritarle grossolanamente.

zuppa pane carasau
3. Portate ad ebollizione il brodo di carne. Se non usate il pane carasau, tagliatelo a fettine sottili e tostatelo. Poi prendete una pirofila, o diverse pirofile individuali, fate uno strato di pane, distribuiteci sopra un po' di formaggio, e spolverate con un po' di pepe.  Continuate a fare strati di questo tipo fino a riempire completamente la pirofila.

4. Versate il brodo bollente sopra al pane e al formaggio, ma attenzione non riempite completamente la pirofila. Cuocete nel forno caldissimo, almeno a 200 gradi, per una decina di minuti, o comunque almeno fino a quando il brodo inizierà a bollire. Servite subito.

Ricette economiche: brodo di carne

Anche il brodo di carne può essere preparato con una ricetta economica. Basta che raccogliete gli scarti di carne ed ossa mano a mano che ve li ritrovate tra le mani, come il collo e il durello di un pollo, la carcassa di un pollo arrosto, e l'osso di una costata, e poi li conserviate nel freezer in un sacchetto ben chiuso (per esempio in questo caso ho usato le rifilature delle guance utilizzate per un'altra ricetta e il collo del cappone di Natale). Altrimenti, usate delle ossa che vi farete regalare dal macellaio (per esempio un bell'osso di ginocchio), ed ali di pollo e di tacchino vendute a prezzi veramente irrisori.

Nessun commento:

Posta un commento