1 luglio 2013

Strutto

ricetta strutto
Voglio farvi vedere come preparo lo strutto in casa, si tratta di un'operazione piuttosto facile e che non porta via troppo tempo. Non inorridite, lo strutto è estremamente utile in cucina, sia per friggere che per preparare certi dolci (come la pastiera) o certe torte salate rustiche, come il tortano napoletano, o la vera piadina romagnola, e quindi una vera "cuciniera" non può farne a meno. Fidatevi, i dolci fritti con lo strutto sono straordinari, perché è privo di gusto e quindi non ne cambia il sapore. A livello di salute non è poi peggio di certi grassi dalle dubbissime origini che trovate nei prodotti da forno confezionati.


Ingredienti

  • Sugna (cioè grasso interno del maiale) o lardo fresco non salato (cioè il grasso esterno del maiale che viene venduto ricoperto dalla cotenna)

sugna strutto
Questo è il pezzo di sugna che ho utilizzato per preparare lo strutto nelle foto; lo ho acquistata a basso prezzo da un macellaio specializzato in carne suina.

Preparazione 

ricetta strutto
1. Tagliate la sugna a pezzetti piccoli, e se usate del lardo privatelo prima della cotenna.

ricetta strutto
2. Mettetela in un tegame sul fuoco dolce, e mescolando frequentemente fatela fondere.

ricetta strutto
3. Mano a mano che si formerà del grasso liquido toglietelo, e passatelo attraverso un colino a maglie fitte (non di plastica). Fate attenzione a mantenere la temperatura bassa per evitare che lo strutto prenda un sapore particolare e un colore giallognolo.

4. Alla fine scolate bene i residui solidi che si saranno formati (i cosidetti ciccioli).

5. Ecco il risultato alla fine della preparazione dello strutto casalingo: un barattolo di strutto liquido e un paio di cucchiai di ciccioli.

6. Versate lo strutto in un barattolo perfettamente pulito ed asciutto con chiusura ermetica, poi fatelo solidificare a temperatura ambiente; in questo modo potrete conservarlo in frigorifero per diversi mesi. Ma attenzione quando ve ne servirà un po' prendetelo con un cucchiaio perfettamente pulito ed asciutto e richiudete il barattolo subito dopo.

Nessun commento:

Posta un commento