15 luglio 2013

Baccalà in umido light

baccalà in umido light
Il baccalà in umido light è veramente una ricetta leggera, con poche calorie e pochissimi grassi, ma è lo stesso molto gustosa ed invitante. A me il baccalà piace tantissimo e ve lo proporrò in mille modi, ma ho cominciato con  questa ricetta baccalà dedicata a tutti quelli che per mille ragioni (alcune serie e ragionevoli, altre alquanto discutibili) vogliono stare a dieta e mangiare piatti ipocalorici e ipolipidici. Questa ricetta light è ottima anche preparata con filetti di pesce, come nasello o merluzzo o cernia (ma niente pangasio e niente persico del lago Tanganika).



Ingredienti (dosi per due persone)

  • 400/500 gr di baccalà secco (per evitare ogni confusione ricordo che per me il termine baccalà indica il merluzzo conservato sotto sale)
  • 2 dl di passata di pomodoro o equivalente quantitativo di pomodori maturi freschi privati della buccia e dei semi
  • 2 o più spicchi di aglio
  • un cucchiaio di capperi sotto sale
  • una manciata di olive (verde o nere a piacere, nelle foto ho usato le olive taggiasche, piccole e molto saporite)
  • un po' di prezzemolo o di basilico fresco
  • un po' di peperoncino rosso piccante (opzionale)


Preparazione

ricetta baccalà in umido light
1. Mettete il baccalà in ammollo per almeno 48 ore o di più fosse particolarmente spesso, cambiando l'acqua almeno un paio di volte al giorno. Tagliatelo a pezzi.

ricetta baccala' in umido light
2. Pelate e schiacciate gli spicchi di aglio, e metteteli in un tegame assieme alla passata di pomodoro. Fate cuocere un quarto d'ora, unendo un po' di acqua calda se la salsa tendesse ad attaccarsi.

ricetta baccalà   light
3. Unite i capperi sciacquati, per eliminare il sale superficiale, alla salsa di pomodoro.

ricetta baccalà in umido
4. Aggiungete poi i pezzi di baccala'.

5. Completate con le olive, il peperoncino se lo usate e il basilico o il prezzemolo (quest'ultimo vi consiglio di tritarlo finemente).

ricetta baccalà in umido light
6. Cuocete a fuoco moderato per 20 minuti (ma attenzione il tempo esatto dipende dallo spessore del baccalà). Questo baccalà light è ottimo servite con riso lessato o cous cous al naturale.

Ricetta light

Notate come questa ricetta sia veramente light infatti è senza grassi, o per essere pignoli solo con la veramente minima quantità di essi contenuta nel baccalà.  Se la vostra dieta vi permette di usare un certo quantitativo di olio d'oliva extra vergine, versatelo sopra al baccalà quando sarà stato messo nel piatto; in questo modo le sue proprietà e il suo gusto non saranno minimamente alterati. Ma in questa ricetta di baccala' non è neppure previsto l'uso di sale aggiunto, infatti i capperi e le olive ne apportano già un certo quantitativo, e poi l'uso del peperoncino lo rende non necessario. Ricordate che per dimagrire e per la salute è utile anche ridurre l'apporto del sale, non solo quello dei grassi. Per amore della precisione aggiungo però che le ricette light de La Cuciniera Moderna sono buone e gustose, ma sono sempre un po' diverse dall'originale, prossimamente quando tornerà il fresco proporrò anche la versione originale di questo piatto.

1 commento: