13 luglio 2013

Cucina libanese: cetrioli e yogurt

insalata yougurt cetrioli libanese
Continuando a proporre ricette della cucina libanese, oggi vediamo i cetrioli e yogurt, o insalata di cetrioli allo yogurt; si tratta di un'altra "mezze", cioè uno dei tanti piatti che compongono il tipico antipasto misto libanese. Se siete curiosi vi dico pure che il nome originale di questo piatto è "Laban b'khiar" o "Khiyar bi laban". Questa insalata è anche ottima da servire come contorno ad una grigliata di carne, sopratutto se contiene salsicce speziate, oppure può diventare il piatto unico fresco e leggero per l'estate, eccellente da gustare freddissimo al mare. Attenzione questo non è il tzatziki greco, anche sono fatti quasi con gli stessi ingredienti, ma il tzatziki  è una salsa e la ricetta libanese non usa olio d'oliva.



Ingredienti (dosi per 4 persone)


  • 1/2 kg di cetrioli
  • 300 gr di yogurt greco intero
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 rametto di menta
  • sale q.b.

Preparazione

ricette cetrioli
1. Pelate i cetrioli, tagliateli a metà ed eliminate i semi, poi tagliateli ancora a pezzetti. Spolverateli con del sale fino e metteteli a perdere acqua in un colapasta, per una mezzoretta. Poi sciacquateli accuratamente e fateli scolare di nuovo.

insalata   yogurt cetrioli
2. Pulite e lavate la menta e l'aglio, poi pestate il tutto in un mortaio con poco sale grosso. Se non avete/non sapete usare il mortaio potete tritare il tutto con un altro strumento di vostra scelta.

ricetta yogurt cetrioli
3. Riunite in una ciotola i cetrioli e il pesto di aglio e menta.

yogurt cetrioli
4. Unite lo yogurt e mescolate bene il tutto. Conservate in frigorifero fino al momento di servire, e ricordatevi di decorare con un po' di menta fresca.


Yogurt , yogurt greco o "laban"

In questa ricetta vi ho suggerito di usare lo yogurt greco, visto che si trova facilmente in Italia e che molti libri di autentica cucina libanese consigliano, però potete usare anche dello yogurt normale, anche se ha la consistenza più liquida. Se poi usate uno yogurt magro otterrete un piatto leggerissimo, veramente con poche calorie.
La ricetta originale richiederebbe però il laban, o latte cagliato che in Libano viene prodotto in casa in questo modo. Prendete un litro di latte, portatelo alla temperatura di 45 gradi, versatelo in un largo piatto concavo (possibilmente di terracotta), unitevi un cucchiaio di yogurt e mescolate a lungo il tutto per amalgamarlo perfettamente usando un cucchiaio di legno. Coprite con un piatto, poi avvolgete in una coperta e lasciate riposare per 5/6 ore. Alla fine il latte dovrà essersi rappreso. A questo punto conservate in frigorifero come un normale yogurt.

Nessun commento:

Posta un commento