20 luglio 2013

Insalata di riso mediterranea

ricetta insalata di riso

Anche la Cuciniera si cimenta con l’insalata di riso, e oggi vi propone la sua ricetta dell’insalata di riso mediterranea. Faccio tanti tipi di insalata di riso, usando ingredienti   diversi (una delle migliori è quella con i frutti di mare, che vi proporrò prossimamente), ma mai e poi mai la preparo usando i barattoli pronti (i famigerati “condiriso”), e non amo neppure quelle con verdure sott’aceto, wurstel, uova sode, pisellini e mais, condita poi con la maionese. Questa ricetta per l’insalata di riso la ho chiamata mediterranea, perchè nel prepararla mi sono ispirate alle mille insalate miste che diversi paesi che si affacciano sul Mediterraneo propongono, come il condijun ligure, la panzanella, l’insalata greca, l’insalata nizzarda, il fatouche libanese;  ed infatti in questa ricetta ritrovate tutti i loro ingredienti.


Ingredienti (dosi per 6/8 persone)

  • ½ kg di riso
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 1 peperone giallo
  • 400 gr di pomodorini ben maturi
  • 200 gr di quartirolo
  • 200 gr di olive nere
  • 150 gr tonno sott’olio (peso sgocciolato)
  • 2 cucchiai di capperi sotto sale
  • un mazzetto di basilico e/o di prezzemolo freschi
  • olio d’oliva extra vergine q.b.
  • aceto di mele o di vino bianco q.b.
  • sale q.b.
Per me il riso da insalata è quello da risotti, lo uso da sempre con ottimi risultati, ovviamente scelgo solo riso di qualità superiore. Per il formaggio invece la mia scelta va al quartirolo per mille motivi; prima di tutto è saporito (non ha un gusto neutro come il groviera) ma non è neppure troppo salato o forte come a volte è la feta, poi è asciutto e ha una buona consistenza, cosa che garantisce di ritrovare nel piatto i cubetti di formaggio abbastanza intatti. Non ci metto la mozzarella, perchè a volte tende a rilasciare del liquido facendo diventare l’insalata di riso bagnata, similmente preferisco svuotare i pomodori eliminando i semi.

Preparazione

insalata di riso
1. Lavate il riso sotto l’acqua corrente fino a quando l’acqua non sarà limpida (questo dovrebbe impedire che il riso rimanga appicicoso e tenda ad attaccarsi). Cucoetelo in abbondante acqua salata fermando la cottura quando è ancora leggermente al dente. Scolatelo, sciacquatelo con l’acqua fredda, scolatelo di nuovo e poi fatelo raffreddare allargando in una teglia o su un vassoio.

cipolla rossa tropea
2. Pelate la cipolla di Tropea e tagliatela a dadini piccoli. Unitela al riso ben freddo.

ricetta peperoni
3. Lavate asciugate il peperone, e tagliate anch’esso a dadini.

insalta di riso con verdure
4. Unite il peperone al riso.

insalta di riso leggera
5. Anche i pomodorini, vanno lavati, asciugati; poi eliminate i semi. Tagliateli anche loro a dadini ed uniteli al riso.

quartirolo
6. Ora prendete il quartirolo, e come tutti gli altri ingredienti tagliatelo a dadini ed unitelo al riso.

come fare insalata di riso
7. Aggiungete le olive sgocciolate e i capperi dissalati e tagliati a metà al riso.

ricetta insalata riso
8. Ora è il turno del tonno sott’olio, che va prima sbriciolato.

ricetta riso freddo
9.  Infine completate l’insalata di riso con il basilico e/o il prezzemolo lavato ed asciugato e tritato grossolanamente (io lo ho tagliato a striscioline usando le forbici da cucina).

insalata di riso mediterranea
10. Condite questa gustosa insalata di riso con olio d’oliva, poco aceto e poco sale. Mescolate bene. Fate riposare almeno un paio d’ore in frigorifero. Al momento di servire, mescolatela bene di nuovo, assaggiate e se necessario unite altro

Nessun commento:

Posta un commento