12 giugno 2013

Il dilemma dell'onnivoro, un libro che bisogna leggere

Il dilemma dell'onnivoro
"Il dilemma dell'onnivoro. Cosa si nasconde dietro quello che mangiamo" questo è il titolo in italiano di un sorprendente libro che ho appena finito di leggere, nella versione originale in lingua inglese.  L'autore ha cercato di capire come funziona il sistema che ci porta il cibo in tavola, e quello che ha scoperto è veramente impressionante; anche se il libro esamina il sistema americano è lo stesso molto interessante per noi, sopratutto se pensiamo al nostro futuro e se vogliamo che anche il nostro sia uguale a quello made in USA.



L'autore  ha analizzato tre possibili modalità che potremmo seguire per nutrirci: la filiera industriale classica, la filiera biologica e il cibo procurato con le nostre mani (quest'ultimo un po' folcloristico ma sempre ricco di spunti di riflessione). Le sue analisi aiutano a rispondere a domande del tipo: "Come mai in America al giorno d'oggi sono tutti obesi, e nessuno fa nulla per contrastare ciò?", "Come mai il cibo spazzatura, tipo fast-food, costa così poco?" "Vale la pena di mangiare bio?", "Meglio vegetariani o addirittura vegani o onnivori?" (e la sua risposta a questo punto è forse la migliore che abbia mai letto).

Consiglio veramente a tutti di leggerlo, oltretutto è molto ben scritto e io lo ho trovato divertente oltre che molto avvincente; non è per nulla un noioso saggio di economia o politica agraria, invece mescola la parte informativa con il racconto delle esperienze dell'autore mentre cerca di preparare tre pasti, seguendo le tre diverse filiere indicate sopra.

Alla fine della lettura di questo libro,  posso dire che sono ancora più convinta della correttezza di alcune mie assunzioni riguardanti il cibo:

  • mai e poi mai mangiare cibi pronti (tipo Quattro salti in padella, o the in lattina);
  • leggere le etichette con cura e soprattutto capire cosa vogliono dire le parole più o meno astruse che trovate sotto la lista degli ingredienti;
  • invece di dire solo se è caro/è proprio a buon prezzo davanti ad un prodotto alimentare, chiedersi anche come è stato prodotto? chi lo ha fatto? da dove arriva? che effetti ha avuto la sua produzione?
  • cucinare tutto quello che mangio e che offro da mangiare a famigliari, parenti ed amici


Io ho trovato questo splendido libro nella libreria dedicata ai testi in inglese Shakespeare and Company a Parigi, ma l'edizione italiana si trova facilmente in libreria, oppure potete acquistarla on line, per esempio da Amazon.

Nessun commento:

Posta un commento