8 luglio 2015

Pasta fredda con frutti di mare, fresca ricetta estiva

pasta fredda frutti di mare
La pasta fredda non deve per forza essere la solita combinazione di pasta, pomodorini, rucola e mozzarella (e visto che parliamo di ricette, i vari condipasta non sono considerati per nulla), infatti La Cuciniera prepara solo insalate di pasta decisamente originali come questa. La ricetta che propongo oggi usa i frutti di mare, più precisamente cozze e vongole, per preparare una piatto molto gustoso e un po' più raffinato delle ricette di pasta fredda viste e riviste. Ho scelto di usare le cozze e le vongole perché sono due frutti di mare che si trovano molto facilmente, ma potete variare questa ricetta utilizzando quanto di fresco offre il mercato in fatto di molluschi, per esempio telline, lumachine di mare, fasolari, tartufi e cuori di mare, ma anche seppioline, calamaretti e moscardini.

Ingredienti (dosi per 6 persone)


  • 500 grammi di pasta corta, non serve dire che la pasta deve essere di ottima qualità
  • 2 kg di cozze
  • 1 kg di vongole
  • un mazzetto di prezzemolo
  • uno o due spicchi di aglio
  • olio d'oliva extra vergine dal gusto non troppo intenso q.b.
  • pepe nero macinato o pestato al momento q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

ricetta frutti di mare
1. Pulite con cure la cozze eliminando eventuali incrostazioni e il bisso (il filamento che esce dal lato piatto delle valve); lavatele accuratamente; poi fatele aprire mettendole sul fuoco senza aggiungere nulla. Quindi sgusciatele e mettetele da parte assieme al liquido prodotto durante al cottura dopo averlo filtrato. Procedete nello stesso modo per le vongole, ma prima lasciatele riposare in acqua salata per qualche ora, per permettere di eliminare eventuale sabbia. Se utilizzate altri tipi di molluschi puliteli e cuoceteli come richiesto dalla loro particolare specie.

ricetta pasta fredda
2. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e fatela raffreddare allargandola su dei vassoi o altri contenitori. Conditela con un po' d'olio.

ricetta pasta fredda frutti di mare
3. Quando la pasta sarà ben fredda aggiungetevi i frutti di mare e un pochino del liquido prodotto in cottura.

pasta fredda ricetta estiva
4. Completate con il prezzemolo e l'aglio tritati finemente. Spolverate con un po' di pepe macinato o pestato al momento, se necessario aggiungete altro olio d'oliva, infine regolate di sale aggiungendo un po' di liquido di cottura dei molluschi. Lasciate riposare alcune ore in frigorifero questa originale insalata di pasta prima di gustarla, ma non servitela freddissima.

Suggerimento per una pasta fredda saporitissima

colatura alici
Se volete dare un sapore più intenso a questa pasta fredda di mare, usate qualche goccia di colatura di alici (questo suggerimento vale anche per tanti altri piatti di mare).

Altre idee per la pasta fredda

Se come me amate la pasta fredda, ecco altre gustose idee per prepararla:

Nessun commento:

Posta un commento