29 luglio 2015

Ricetta risotto alla caprese

risotto alla caprese
Oggi ecco la ricetta risotto alla caprese, un'idea originale per proporre anche in estate il risotto, infatti questo risotto è leggero e ha un gusto fresco cose che lo rendono perfetto anche sotto il solleone. Visto che i due ingredienti caratterizzanti di questo risotto, oltre al riso, sono il pomodoro e un formaggio bianco (precisamente un caprino fresco) ho deciso di chiamarlo alla caprese, in onore al famoso piatto basato anch'esso su pomodori e formaggio bianco (mozzarella in questo ultimo caso). Sconsiglio però di provare a fare questa ricetta di risotto usando la mozzarella, prima di tutto perché rilascerà dell'acqua rendendo il tutto brodoso, e tenterebbe di rendere i chicchi di riso filanti, cosa non apprezzabile. Provatelo questa ricetta de La Cuciniera Moderna e vedrete che diventerà il vostro risotto dell'estate.


Ingredienti (dosi per due persone)

  • 3 tazzine da caffè di riso da risotti (in questo caso ho usato del Carnaroli)
  • circa 400 grammi di passata di pomodoro fresco (ottenuta cuocendo dei pomodori molto maturi fino a quando saranno disfatti e poi passando il tutto al passaverdura)
  • 50 grammi circa di formaggio caprino fresco (in questo caso caprino si intende formaggio fatto con latte di capra)
  • qualche rametto di basilico fresco
  • zucchero q.b.
  • olio d'oliva extra vergine q.b.
  • sale q.b.
Se non amate i formaggi caprini o non riuscite a trovare quello fresco, potete usare della robiola, magari quella di Roccaverano, oppure i caprini di latte vaccino (quelli che hanno la forma di un cilindretto allungato), se volete un gusto molto morbido e un risotto cremosissimo potete usare del mascarpone, infine se preferite una ricetta buonissima ma light optate per della ricotta ben asciutta. Come dicevo sopra, però sconsiglio mozzarella e fior di latte per il contenuto di acqua, mentre scamorze, caciocavallo ed altri formaggi filanti sono poco adatti perché incollano i chicchi del riso. I prodotti che si indicano con un nome commerciale protetto da copyright non sono veri formaggi e quindi non debbono essere proprio presi in considerazione.

Preparazione

ricetta risotto alla caprese
1. Unite un paio di bicchieri di acqua alla passata di pomodoro, poi qualche foglia di basilico e portate ad ebollizione; aggiustate di sale e se necessario unite poco zucchero per bilanciare l'acidità dei pomodori.

ricetta risotto senza soffritto
2. Mettete sul fuoco il tegame dove cuocerete il risotto, fatelo scaldare bene, poi gettate il riso, e fate scaldare molto bene anch'esso mescolando in continuazione (il riso deve rimanere assolutamente bianchissimo); consiglio di utilizzare le mani per controllare se il riso è ben caldo.

ricetta risotto estivo
3. Bagnate con un mestolo di salsa bollente, mescolate e fate assorbire il liquido, quindi unite un'altra mestolata di salsa, sempre ben bollente. Continuate fino a completa cottura del riso, se vedete che il liquido caldo si stà esaurendo aggiungetevi acqua bollente. Verso la fine della cottura aggiustate di sale.

ricetta risotto mantecatura
4. Togliete il risotto estivo dal fuoco, unitevi un po' di olio d'oliva extra vergine (minimo un cucchiaio massimo tre), e il formaggio caprino a pezzetti. Mescolate energicamente per mantecare il risotto.  Lasciate riposare un minuto e servite.


Risotto buono o bello?

Se qualcuno critica l'estetica di questo piatto ha ragione, ma ho preferito enfatizzare il buono rispetto al bello e la comodità sempre rispetto al bello. Potevo migliorarlo eliminando il basilico dalla salsa (e quindi le cosine scure che si vedono), potevo farlo un po' meno all'onda e disporlo in un piatto piano usando un coppapasta, ed infine decorarlo con foglie di basilico fresco, una quenella di formaggio e magari anche qualche falda di pomodoro candito. Ma diciamocelo sinceramente, volevo gustare subito questo fantastico risotto e non perdere tempo a decorarlo; molte volte nella vita dei food blogger  occorre decidere se è più importante fotografare il piatto o mangiarlo, questa volta ha vinto il "mangiarlo".

1 commento: