17 settembre 2014

Pasta e fagioli, ricetta veneta

pasta e fagioli

Preparo da sempre questa particolare pasta e fagioli usando una ricetta veneta, ma per la precisione aggiungo che si tratta di una ricetta della cucina bellunese. Ho scoperto questo modo semplicissimo per cucinare la pasta e fagioli in questo bellisismo libro, scovato in una libreria di Feltre (BL): 
La grande cucina bellunese: dai piatti della tradizione alla moderna cucina dei giovani chef,     Giampiero Rorato, Dario de Bastiani Editore 2006

e mi aveva colpito il fatto che si usassero pochissimi ingredienti: fagioli, sedano e pasta fresca all'uovo, senza pancetta e soffritti. Diversamente da altre ricette, questa risulta in un piatto molto equilibrato dal punto di vista nutrizionale, e decisamente leggero, oltre che rigorosamente vegetariano.

Ingredienti (dosi per 4 persone)


  • 400 grammi di fagioli freschi sgusciati, sostituibili con fagioli secchi ammollati
  • 2 coste di sedano
  • 200 grammi di pasta fresca all'uovo formato maltagliati, che potete comunque preparare voi stessi con 100 grammi circa di farina, un uovo e un po' di sale
  • formaggio grattugiato q.b.
  • olio d'oliva extra vergine q.b.
  • pepe nero macinato o pestato al momento q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

ricetta pasta e fagioli
1. Lavate i fagioli, pulite e lavate il sedano e tagliatelo a pezzetti, mettete il tutto in una capace pentola con dell'acqua. Salate leggermente e cuocete a fuoco moderato per circa un'ora, o comunque fino a quando i fagioli saranno morbidi; se usate i fagioli secchi la cottura dovrà durare almeno un paio d'ore.

pasta e fagioli ricetta veneta
2. Recuperate circa la metà dei fagioli cotti facendo attenzione a non prendere i pezzetti di sedano, frullate il resto con un frullatore ad immersione fino a ridurlo in crema. Rimettete i fagioli nella pentola. A questo punto avete preparato una gustosa zuppa di fagioli che si conserva alcuni giorni in frigorifero, e che potete anche servire con dei crostini di pane.

ricetta maltaglaiti
3. Nel frattempo possiamo preparare i maltagliati. Fate la fontana con la farina sulla spianatoia o su una superficie lavabile. Unite un po' di sale e poi le uova.

maltagliati fagioli
4. Iniziate a mescolare con una forchetta, poi procedete con le mani, fino ad ottenere una pasta omogenea e di giusta consistenza, se necessario unite altra farina o un po' d'acqua. Fate una palla. avvolgetela con la pellicola alimentare e fate riposare mezzora. Alternativamente potete usare una planetaria o una impastatrice.

come fare pasta uovo
6. Stendete la pasta non troppo sottilmente usando il mattarello oppure la Nonna Papera.

pasta fresca fagioli
7. Usando la rotella dentata o un coltello affilato tagliate la pasta a rombi più o meno regolari, ed ecco pronti i maltagliati.

come fare pasta fagioli
8. Portate ad ebollizione la zuppa di fagioli, gettate la pasta e portatela a cottura. Aggiustate di sale.

pasta con fagioli
9. Servite subito completando questa pasta con fagioli a piacere con pepe, olio d'oliva e formaggio grattugiato.

Scegliere gli ingredienti per la pasta e fagioli

Questa ricetta per la pasta con fagioli è semplicissima, con pochissimi ingredienti, che per un buon risultato devono essere eccellenti. In questo caso i fagioli provenivano da agricoltura biologica  da un produttore nel  "Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi" anche se non erano veri fagioli di Lamon. Mentre la farina usata per la pasta era sempre biologica e di tipo 0, per un risultato più rustico, in altri casi ho utilizzato della farina integrale sempre con un ottimo risultato.

Nessun commento:

Posta un commento