8 settembre 2014

Bruschette mare e monti

bruschette sfiziose
Nelle bruschette mare e monti il mare è dato dalle acciughe salate e i monti dalla toma, un formaggio vaccino, e devo dire che il mare in questa forma è stato per anni, assieme ad aringhe, baccalà e stoccafisso, l'unico disponibile sui monti. Il gusto sapido ed intenso delle acciughe si combina benissimo con quello dolce e morbido del formaggio, e il risultato è veramente buono; poi il croccante del pane tostato e il morbido del formaggio fuso rendono equilibrate anche a livello delle consistenze queste bruschette mare e monti. Sarò monotona, ma anche in questo caso ci vuole "pane vero" che non sia uscito da un sacchetto di cellophane e non odori di alcol di conservazione, e formaggio vero, non sottilette o  altri prodotti fortemente pubblicizzati in tv.

Ingredienti (dosi per una bruschetta)

  • una fetta di pane spessa circa 1 cm
  • 2 o 3 filetti di acciughe salate (a scelta li preparate voi dissalando e diliscando le acciughe sotto sale o potete acquistare quelli messi sott'olio)
  • una o due fette di toma vaccina o di altro formaggio che fonda facilmente e con il gusto morbido e dolce (la fontina con il sugo gusto molto spiccato non è molto indicata)

pane bruschette
Il mio pane per bruschette, si tratta di pane bio preparato usando il lievito madre e cotto nel forno a legna.

bruschette formaggio
La toma di produzione locale (entroterra del ponente ligure) utilizzata per queste saporite bruschette, caratterizzata da una strana forma triangolare.

Preparazione

ricette bruschette
1. Tostate leggermente le fette di pane, io per mancanza di altro nella casa in cui le ho preparate ho utilizzato un fornetto elettrico.

bruschette acciughe
2. Deponete i filetti di acciuga sulle fette di pane.

bruschette veloci
3. Ricoprite le fette di pane con il formaggio.

ricetta bruschette
4. Mettete le bruschette nel forno caldo o sotto il grill fino a quando il formaggio sarà fuso.

bruschette originali
5. Servite subito queste bruschette mari e monti.

Nessun commento:

Posta un commento