Se cercate delle ricette facili e veloci questa è perfetta per voi, si tratta della pasta e gamberi, un primo piatto buonissimo, adatto anche ad una cena o un pranzo di festa, ed equilibrato dal punto di vista nutritivo. Propongo questa superfacile ricetta di pesce a chi dice "non ho tempo per cucinare" e quindi si accontenta di precotti, piatti pronti surgelati, cose di rosticceria e similari. La preparazione di questo piatti richiede al massimo 30 minuti, e garantisco che vi farà fare sempre un figurone sia se la proponete a degli ospiti, sia quando volete rendere speciale un pasto in famiglia. È anche una ricetta facilissima, che non richiede particolari capacità culinarie, ma come al solito ci vogliono gamberi freschissimi e pasta di qualità a lenta essiccazione.
Ingredienti (dosi per 4 persone)
- 360 grammi di pasta secca (consiglio un formato corto)
- 300/400 grammi di gamberi freschi
- 400 grammi di pomodori freschi ben maturi, o alternativamente una lattina di pelati
- uno spicchio di aglio
- poco peperoncino rosso piccante
- olio d'oliva extra vergine q.b.
- sale q.b.
Preparazione
1. Per prima cosa mettete sul fuoco l'acqua per la pasta ed anche una pentolina piccola sempre piena di acqua. Lavate i pomodori, poi tuffateli nella seconda pentolina quando avrà raggiunto il bollore, lasciateceli dentro per qualche minuto.
2. Togliete i pomodori dall'acqua bollente, passateli sotto quella fredda, e a questo punto sarà facile pelarli. Poi eliminate i semi e tagliateli a pezzetti (se usate i pelati, tagliate anche loro a pezzetti dopo aver eliminato i semi).
3. Lavate i gamberi sotto l'acqua corrente, dopo aver eliminato teste e antenne prossime a staccarsi. Se preferite potete anche sgusciare una parte dei gamberi, lasciandone interi solo qualcuno per decorazione.
4. Appena l'acqua per la pasta bolle, salatela e gettatevi la pasta.
5. Fate scaldare 3 o 4 cucchiai di olio in una capace padella o tegame assieme allo spicchio di aglio pelato e schiacciato.
6. Gettate il pomdoro preparato in precedenza nella padella e fatelo cucoere 5 minuti a fuoco vivo, aggiustate di sale e unite il peperoncino.
7. Unite i gamberi e cuocete ancora qualche minuto, fino a quando i gamberi saranno diventati tutti opachi.
8. Scolate la pasta al dente tenendo da parte un po' di acqua di cottura. Gettate la pasta nella padella con il sugo di gamberi e fatela saltare ancora un paio di minuti, unendo l'acqua di cottura se necessario.
9. Completate con un filo di olio crudo e servite subito questa gustosa pasta con i gamberi.
Nessun commento:
Posta un commento