Il pollo alla cacciatora è un piatto tradizionale molto semplice e facile da preparare, che si ritrova nelle cucine di tutta Italia. Io vi propongo la ricetta che preparava mia Nonna, utilizzando una padella di ferro dedicata solo a questo piatto; ma in questo caso ho invece preferito, per pigrizia, usare un tegame high-tech antiaderente (possiedo la padella di ferro, ma la sua manutenzione non è facile e quindi rimane nella credenza). Come detto è una ricetta di pollo tipica e risalente ai tempi passati, e per questo non è per nulla glamour e non offre molto spazio a food stylist e food photographer, ma è molto gustosa e abbastanza equilibrata dal punto di vista nutritivo, e quindi vi consiglio vivamente di provarla; e magari poi confrontate questo con certi altri piatti a base di pollo che escono surgelati da certe buste super pubblicizzate.
Ingredienti (dosi per 4/5 persone)
- un pollo il più grande che riuscite a trovare, possibilmente allevato a terra e con un minimo di riguardo (se usate un pollo da allevamento super intensivo, correte il rischio che alla fine lo ritroverete disfatto)
- un kg di pomodori maturi tipo perini (sostituibili da due latte di pomodori pelati)
- due cipolle
- 2 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
- pepe q.b.
- sale q.b.
Preparazione
1. Eliminate ogni piuma ancora presente sul pollo, poi passatelo sulla fiamma per bruciare la peluria residua, raschiatelo delicatamente con un coltello e poi lavatelo con cura usando acqua calda. Infine tagliatelo a pezzi. A questo punto consiglio di eliminare tutto il grasso visibile (e se alla fine di questa operazione vi ritrovate con una grande quantità di grasso vi suggerisco di cambiare il fornitore).
2. Pulite le cipolle, ed affettatele sottilmente.
3. Gettate le cipolle e l'olio in un capace tegame o in una ampia padella, spolverate con un po' di sale.
4. Fate rosolare le cipolle a fuoco medio, fino a quando saranno morbide e dorate.
5. Gettate i pezzi di pollo nel tegame con la cipolla, alzate il fuoco.
6. Fate rosolare bene i pezzi di pollo girandoli, in modo che coloriscano da tutte le parti.
7. Nel frattempo, sbollentate i pomodori tuffandoli in una pentola piena di acqua bollente per qualche minuto, passateli sotto l'acqua fredda, pelateli e privateli dei semi. Tagliateli a pezzetti.
8. Unite i pomodori al pollo, pepate e salate.
9. Fate cuocere il pollo alla cacciatora per 30/40 minuti coperto a fuoco moderato, se necessario bagnate con poca acqua calda, mentre se vedete che si sta formando troppo sugo, verso la fine della cottura togliete il coperchio.
Nessun commento:
Posta un commento