20 aprile 2013

Vellutata di broccolo romanesco: la ricetta più light che ci sia!

Vellutata broccolo romanesco
Questa vellutata di broccolo romanesco è veramente la ricetta più light che ci sia, infatti è fatta solo ed esclusivamente con il broccolo, con l'acqua e poco o niente sale. Ho inventato questa ricetta per un'amica che per problemi di salute doveva mangiare qualcosa di veramente privo di grassi e con pochi carboidrati, ma visto il buon risultato ho iniziato a farla regolarmente, sempre ottenendo l'apprezzamento dei commensali. Se però volete si può arricchire a piacere con crostini o qualche condimento, nella foto questo piatto light è stato infatti completato con dei crostini al curry. Credetemi questa mia speciale vellutata di cavolo romanesco in pratica non ha calorie, e neppure un grammo di grasso, ma è buona e quindi è indicata per tutti non solo per chi è a dieta o deve controllare la sua alimentazione;  poi chi non ha problemi può aggiungere qualche crostino o un filo di olio d'oliva extra vergine o una spolveratina di formaggio grattugiato, ottenendo comunque un piatto leggero.

Ingredienti per 3 persone

  • un broccolo romanesco
  • poco sale (opzionale, se non siete abituati a mangiare molto salato potete anche ometterlo)
Per i crostini al curry
  • fette di pane casereccio (va bene anche del pane vecchio di uno o due giorni)
  • olio d'oliva extra vergine q.b.
  • curry in polvere q.b.
broccolo romanesco
Questo è il broccolo romanesco usato nelle foto.

Preparazione

ricette broccolo romanesco
1. Pulite il broccolo, eliminando le foglie esterne e il torsolo, poi separate le cimette e lavatelo con cura. Mettetelo in una pentola e copritelo a filo con acqua, e se proprio volete aggiungete un po' di sale.

cucinare broccolo romanesco
2. Cuocete fino a quando il broccolo non sarà tenero.

ricetta vellutata broccolo
3. Usando rigorosamente un frullatore ad immersione avente una discreta potenza, frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e spumoso, ripeto occorre frullare a lungo altrimenti il broccolo rimane granuloso.

ricetta crostini curry
4. Se volete completare la vellutata di broccolo con dei crostini, tagliate a cubetti regolari il pane casereccio, poi fatelo rosolare in una padella con un po' di olio, e una bella spolverata di curry.

ricetta vellutata
5. Distribuite la vellutata in piatti individuali e completate con i crostini al curry.

Questa ricetta è ottima anche usando il cavolfiore o il cavolfiore verde al posto del broccolo romanesco.  I crostini al curry possono essere sostituiti da crostini light fatti passando nel forno caldo del pane tagliato a cubetti, oppure da un filo di olio d'oliva extra vergine, o da una spolverata di formaggio grattugiato, o da un po' di yogurt  greco.

Nessun commento:

Posta un commento