26 aprile 2013

Insalata seppie e carciofi

insalata seppie carciofi
Vi propongo l’insalata di seppie e carciofi una ricetta light, ma gustosa ed equilibrata dal punto di vista nutrizionale. Infatti l’abbinamento di pesce e verdure è un’ottima idea per preparare dei piatti light, visto che i pesci contengono pochi grassi (e i pochi sono in genere “grassi buoni”) mentre le verdure non hanno alcun grasso ma tante fibre, che saziano senza apportare molte calorie; ma non serve dirlo il pesce deve essere freschissimo, possibilmente da pesca locale, e non di allevamento, e soprattutto non deve arrivare da lontano: pensate come potrà essere buono un pesce che ha fatto un lungo viaggio dal Tanganika o dal Vietnam.

Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • 750 grammi circa di seppie fresche
  • 6 carciofi
  • una manciata di olive nere (possibilmente le olive taggiasche, piccole e molto saporite) opzionale
  • poco latte
  • un ciuffo di prezzemolo 
  • uno o due spicchi di aglio
  • un limone bio o almeno non trattato
  • olio d’oliva extra vergine q.b.
  • sale q.b.
ricetta carciofi
I carciofi del tipo spinoso di Albenga utilizzati per la preparazione di questo piatto, se riuscite a trovarli preferiteli a quelli senza spine, sono più saporiti.

Preparazione

come pulir ei carciofi
1. Pulite i carciofi, tagliateli a metà e gettateli in una ciotola piena di acqua e latte (il latte impedirà ai carciofi di annerire).

cucinare i carciofi
2. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata, gettatevi i carciofi e cuoceteli fino a quando saranno teneri ma ancora consistenti. Scolateli, affettateli e metteteli in una ciotola.

ricette seppie
3. Pulite le seppie e lavatele con cura. In questa ricetta non si usa il nero di seppia, ma se volete potete surgelarlo in un piccolo contenitore a chiusura ermetica, si conserverà perfettamente a lungo.

cucinar ele seppie
4. Portate ad ebollizione dell’acqua, gettatevi le seppie e fatele cuocere per 15/20 minuti (il tempo esatto dipende dalla grandezza delle seppie). Scolatele e lasciatele intiepidire. 

ricett elight
5. Nel frattempo, pulite il prezzemolo, lavatelo, tritatelo (o tagliatelo a striscioline usando le forbici da cucina) ed unitelo ai carciofi.


6. Tagliate le seppie ed unitele ai carciofi. Pulite l’aglio, se lo amate poco schiacciatelo ed aggiungetelo al resto, altrimenti prima tagliatelo a fettine.


7. Lavate il limone, grattugiate la buccia ed unitela alle seppie e ai carciofi, spremetelo e versate il succo nella ciotola. Se le usate, sciacquate le olive sotto l’acqua corrente, scolatele ed unitele all’insalata.


8. Condite l’insalata di carciofi e seppie con un po’ di sale e dell’olio d’oliva extra vergine, se volete un piatto light limitatevi a quattro cucchiai, altrimenti usatene una quantità maggiore. Per un piatto dietetico, poi potete anche omettere il sale e magari unire altro succo di limone. Se avete tempo, lasciate risposare l’insalata alcune ore in frigorifero, mescolandola di tanto in tanto, ma servitela a temperatura ambiente, e mai e poi mai fredda.

Nessun commento:

Posta un commento