14 gennaio 2013

Come fare la besciamella

Saper come fare la besciamella è importantissimo per chi vuole cucinare tanti piatti classici della nostra cucina, oltre che di quella francese. La besciamella è una salsa tipica della cucina d'Oltralpe, ma oramai è fondamentale anche per la nostra, infatti anche il buon Artusi la conosceva e la usava, ma la chiamava belsamella o balsamella. Seguite la nostra ricetta della besciamella e vedrete che in circa 10 minuti potete preparare questa salsa con ottimi risultati, senza dover ricorrere a quella di produzione industriale. Prossimamente cercheremo di pubblicare anche tutte  le altre ricette per le preparazioni base della nostra cucina.


Ingredienti

  • 50 grammi di farina 00
  • 50 grammi di burro
  • 1/2 litro di latte intero
  • noce moscata q.b.
  • pepe nero o bianco macinato o pestato al momento q.b.
  • sale q.b.

Preparazione


1. Fate fondere il burro a fuoco dolce in un tegame possibilmente alto e stretto.


2. Unite la farina, mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamarla al burro e cuocete per un paio di minuti il composto.


3. Lasciando il tegame sul fuoco, versate il latte lentamente mescolando di continuo; non vi preoccupate se inizialmente sembra che si stiano formando dei grumi, continuate a mescolare e alla fine spariranno.


5. Salate, spolverate con un po' di pepe e completate con una bella grattugiata di noce moscata.


6. Continuate a cuocere la besciamella mescolando di continuo fino a quando raggiungerà il bollore e si addenserà. Se non la usate subito passate un pezzetto di burro sulla superficie per evitare la formazione di una pellicola.

Le mille variazioni della besciamella

Prima di tutto potete ottenere una besciamella molto soda riducendo un pochino la quantità di latte, mentre aumentandola diventerà ovviamente più fluida; però rispettate sempre le proporzione tra burro e farina, devono essere in ugual quantità. Per chi non vuole/non può usare il burro è possibile sostituirlo con 4 cucchiai di olio d'oliva extra vergine; il sapore è più "mediterraneo" e questa besciamella all'olio è ottima nei piatti a base di verdure. Se volete una besciamella rosa, aggiungete del concentrato di pomodoro dopo aver unito il latte, similmente potete fare la besciamella al curry (unendo del curry in polvere invece della noce moscata). Poi se volete una besciamella molto cremosa e ricca, potete sostituire parte del latte con panna liquida (del tipo da montare), e questa besciamella alla panna renderà superlative una teglia di lasagne alla bolognese.
















1 commento:

  1. fantastico!! era la ricetta che cercavo! non riesco mai a fare la besciamella!! ti seguo!! ;)

    RispondiElimina