11 ottobre 2015

Cous cous con verdure e pesce: ricetta light


Questo cous cous con verdure e pesce è una ricetta creata, o per meglio dire messa assieme, cercando di combinare ingredienti freschi di produzione locale, di stagione in un piatto light, equilibrato dal punto di vista nutritivo ma ovviamente saporito e allegro. Le verdure e il pesce vengono cotte in un saporito brodo con cui poi si prepara il cous cous, ed infine il tutto si condisce con dell'ottimo olio d'oliva extra vergine; le verdure sono quelle di stagione da scegliere cercando di alternare i colori e il pesce è quello proveniente dalla pesca locale. Come tante altre volte la Cuciniera Moderna non propone una ricetta con una lista di ingredienti precisa e non modificabile, ma un'idea da adattare a quello che offre il mercato. Questa volta ho usato zucchine, carote, pomodorini e cipollotti, e il pesce era un barracuda pescato con la scabica dai pescatori di Noli e quindi freschissimo.


Ingredienti (dosi per 2 persone)

  • verdure fresche di stagione adatte ad essere lessate a piacere, come zucchine, carote, sedano, fagiolini, rape, zucca, cavoli, cavolfiori, patate, pomodorini, cipollotti, cipolle, porri in tutto almeno mezzo kilo
  • pesce a polpa bianca circa mezzo kilo, per esempio nasello, merluzzo, orata, branzino, corvina, sarago, leccia stella e leccia limonina,  il brarracuda (una specie che si trova nei mari nostri), aguglie
  • due spicchi di aglio
  • qualche rametto di prezzemolo
  • qualche grano di pepe nero
  • due tazzine da caffè colme di cous cous precotto 
  • olio d'oliva extra vergine q.b.
  • sale q.b.
Ecco il pesce barraccuda utilizzato in questa ricetta, dal peso di circa mezzo kg.

Preparazione


















1.Pulite il pesce, squamandolo se necessario, poi evisceratelo, quindi eliminate le branchie, ed infine lavatelo accuratamente e se necessario tagliatelo a pezzi.

cous cous verdure
2.  Pulite le verdure, tagliatele a pezzetti piccoli e regolari, poi lavatele con cura. I pomodorini non vanno ovviamente tagliati. Non buttate gli eventuali scarti, ma lavate anche loro, in questo caso non ho buttato la parte verde dei cipollotti. Portate ad ebollizione un paio di litri di acqua in un tegame largo, unitevi gli spicchi di aglio pelati, il prezzemolo lavato, i grani di pepe, un po' di sale e gli eventuali scarti di verdura. Fate bollire un quarto d'ora. Infine unite le verdure preparate in precedenza.

verdure cous cous
3. Mano a mano che le varie verdure sono cotte (ma cercate di lasciarle abbastanza croccanti) toglietele dal brodo e tenetele da parte. I pomodorini a piacere potete privarli della pella, cosa molto facile dopo la cottura nel brodo.

pesce cous cous
4. Ora cuocete il pesce nel brodo bollente, togliete anche lui appena cotto (il tempo dipende dal tipo di pesce e dalle dimensioni dei pezzi). Mettete da parte anche il pesce, sempre a paicere potete a questo punto eliminare lische e pelle, come ho fatto io in questo caso.

5. FIltrate il brodo rimasto e portatelo ad ebollizone, poi utilizzatelo per far rinvenire il cous cous seguendo le indicazioni sulla confezione; in questo modo il cous cous risulterà piacevolemente aromatizzato.  

cous cous pesce verdure
6. Distribuite il cous cous su due piatti individuali, deponeteci sopra le vreduere e il pesce. Condite con un filo di olio d'oliva extra vergine e un po' di sale semigrosso.

Nessun commento:

Posta un commento