22 settembre 2015

RIsotto ai funghi (secchi)

risotto ai funghi
Volete sapere come preparare un delizioso risotto ai funghi, anche se non siete dei grandi cercatori dei medesimi, e non avete neppure un amico/un parente/un vicino che lo sia? Anche io purtroppo ricado in questa categoria, e visto che non voglio acquistare i funghi porcini freschi dal fruttivendolo (in genere arrivano dall'Est dopo varie peripezie  per cui non hanno un gran profumo), ho deciso di usare i funghi secchi, per la precisione dei profumatissimi porcini secchi, e per ottenere un risotto con i funghi eccezionale non ho lesinato i medesimi.  


Ingredienti (dosi per due persone)


  • riso per risotti (per esempio Arborio o Carnaroli), io non lo peso ma calcolo una tazzina da caffè per ogni commensale più una per il tegame, quindi in questo caso tre tazzine
  • una bella manciata di funghi porcini secchi
  • uno spicchio d'aglio
  • 2 cucchiai di olio d'oliva extra vergine sostituibile con una noce di burro
  • brodo di carne, vero brodo non un intruglio fatto con dadi o granulari, in mancanza va bene del brodo vegetale o se avete tanti funghi potete ricorrere anche a dell'acqua calda
  • un mazzettino di prezzemolo, pulito, lavato e tritato
  • una noce di burro
  • pepe macinato o pestato al momento q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

risotto funghi secchi
1. Mettete in ammollo i funghi secchi in acqua tiepida per almeno mezzora.

risotto funghi porcini secchi
2. Tagliate i funghi a pezzetti, magari lasciate intera qualche fetta di cappella, metteteli in un tegame con l'olio e lo spicchio di aglio schiacciato. Tenete da parte la profumata acqua di ammollo, dopo averla filtrata. Salate, pepate e fate cuocere per un quarto d'ora, bagnate di tanto in tanto con acqua calda se necessario. A questo punto potete conservare i funghi e l'acqua in frigorifero per un certo tempo, ricordatevi però di riscaldarli prima di usarli.

ricetta risotto ai funghi
3. Portate ad ebollizione il brodo. Fate scaldare un tegame, poi gettatevi il riso senza aggiungere nulla, e mescolando fate scaldare bene anch'esso, ovviamente senza bruciarlo. Bagnate con un paio di mestoli di brodo bollente, fatelo assorbire mescolando.  Questo è un risotto ai funghi senza soffritto.

ricetta risotto con funghi
4. Se volete un risotto profumatissimo, unite l'acqua di ammollo dei funghi al brodo, come conseguenza però il risotto avrà alla fine un bel colore che ricorda il bosco. Continuate la cottura del risotto unendo il brodo, sempre bollente, un mestolo alla volta.

ricetta risotto con funghi secchi
5. A metà cottura unite i funghi cotti in precedenza, sempre dopo esservi assicurati che siano ben caldi.

risotto con funghi ricetta
6. Poco prima di spegnere aggiungete il prezzemolo tritato, e aggiustate di sale e pepe.

risotto funghi porcini
7. A fine cottura, togliete dal fuoco, unite il burro a pezzetti, mescolate e lasciate riposare un minuto.

risotto funghi porcini secchi ricetta
8. Servite subito questo superlativo risotto ai funghi porcini secchi. Personalmente non ho aggiunto il formaggio, visto che aveva già un gusto intenso e pieno.

Nessun commento:

Posta un commento