11 marzo 2015

Carne con carciofi

carne con carciofi
La carne con i carciofi è un ricetta facile, perfetta per gustare al meglio questa verdura di stagione. La versione della carne e carciofi che vi propongo è una ricetta ligure, presa dal celebre libro del Secolo XIX dedicato appunto alla nostra cucina, ma credo che ricette simili si ritrovino in altre cucine, dove i carciofi sono apprezzati (magari i lettori romani o del Lazio potranno dire qualcosa a proposito).  Come in tutti i casi di ricette semplici, la qualità degli ingredienti è fondamentale per ottenere un buon risultato, quindi se li trovate scegliete dei bei carciofi spinosi di Albenga, altrimenti vanno bene anche quelli sardi, ma evitate quelli senza spine.

Ingredienti (dosi per 4 persone)



  • 600 grammi di carne tagliata a pezzettini
  • 4/6 carciofi a seconda delle loro dimensioni
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • uno spicchio di aglio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • olio d'oliva extra vergine q.b.
  • poco latte oppure un limone
  • pepe macinato o pestato al momento q.b.
  • sale q.b.


Preparazione

ricette carciofi
1. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, poi tagliate le punte, ed infine eliminate il "fieno" contenuto all'interno. Se ci sono i gambi, pelateli eliminando il rivestimento fibroso e tagliateli a pezzi.  Gettate il tutto in una ciotola piena di acqua e latte oppure di acqua acidulata con succo di limone e sale (per evitare di far annerire i carciofi).  Poi tagliate i carciofi a spicchi.

2. Fate scaldare un po' d'olio in un capace tegame (il quanto dipende dal vostro interesse per le calorie contenute nel piatto alla fine, 3/4 cucchiai sono comunque una dose sufficiente). Gettate la carne nel tegame e fatela rosolare a fuoco vivo.

3. Bagnate la carne con il vino e fatelo sfumare.  Salate e pepate e fate cuocere la carne coperta per venti minuti.

ricetta carne con carciofi
4. Unite i carciofi, e continuate la cottura fino a quando non saranno morbidi, sempre coperto e unendo  poca acqua calda se necessario.

carne carciofi
5. A fine cottura unite l'aglio e il prezzemolo tritati finemente, mescolate, aggiustate di sale e pepe,  e cuocete ancora un paio di minuti.

carne con carciofi ricetta
6. Gustate questa deliziosa carne e carciofi tiepida; è ottima anche servita su un letto di riso semplicemente lessato (in questo caso completate il tutto con un filo d'olio d'oliva a crudo).

Nessun commento:

Posta un commento