Riso venere, salmone e curry: bastano questi ingredienti per preparare un delizioso antipasto o secondo piatto (variando le quantità). Il riso venere è caratterizzato dall'intenso colore viola scurissimo quasi nero e da un delicato profumo difficile da descrivere, poi è ricco di anti ossidanti e di fibre, e se ancora non lo avete mai gustato questa ricetta è l'occasione perfetta per colmare questa lacuna. Attenzione, perché si tratta di un riso integrale che quindi non può essere trattato come il riso bianco, ma richiede tempi di cottura più lunghi e più attenzione per la conservazione (alla fine di questo post trovate le indicazioni per cuocere il riso venere alla perfezione).
Ingredienti (dosi per 1 persona come secondo, o per 3/4 come antipasto)
- un pezzo di filetto di salmone fresco di circa 150 grammi
- 100 grammi di riso venere (peso cotto) a temperatura ambiente o appena tiepido
- curry mediamente piccante q.b.
- olio d'oliva extra vergine q.b.
- sale q.b.
Preparazione
1. Private il filetto di salmone della pella e di eventuali lische, poi tagliatelo a cubetti. Scaldate poco olio in una padella, fate rosolare velocemente i cubi di salmone da tutti i lati, salate e spolverate con il curry, cuocete ancora 30 secondi.
2. Mettete il riso venere in un piatto concavo o in una ciotolina, distribuiteci sopra i pezzetti di salmone con il loro sughetto al curry, e servite.
Cuocere il riso venere
Il riso venere è un riso integrale cioè non privato della pellicina che ricopre i chicchi (che in questo caso ha un bel colore scuro), quindi i tempi di cottura sono molto lunghi, e non può essere usato per esempio per preparare un risotto con la ricetta classica. La cosa migliore è lessare il riso venere facendolo bollire per 40 minuti oppure cuocendolo per 20 minuti nella pentola a pressione dopo il fischio. Una volta cotto e scolato si conserva diversi giorni in frigorifero in un contenitore chiuso. Il riso venere cotto può essere usato come contorno, oppure si può fare insaporire ripassandolo in tegame con salse e condimenti a piacere, ma è ottimo anche condito semplicemente con olio d'oliva extra vergine.
Per quello che riguarda la conservazione del riso venere, non ci sono problemi fino a quando è confezionato sotto vuoto, una volta aperta la confezione chiudetelo in un contenitore ermetico e tenetelo in frigorifero.
Nessun commento:
Posta un commento