20 gennaio 2015

Perché non voglio mangiare la torta pan di stelle

Ecco perché non voglio mangiare la torta pan di stelle, e men che meno prepararla, e lo scrivo qui perché credo che le mie risposte possono offrire tanti punti di riflessione sui temi del cibo, del mangiare, del cucinare non solo dal punto di vista gastronomico, ma anche sociale, oltre che ovviamente della corretta alimentazione. La Cuciniera Moderna nel suo microscopico ambito vuole andare "in direzione ostinata e contraria", e propone il suo punto di vista su questo dolce super popolare e super cercato sul web, sapendo bene che una bella foto ricetta della torta pan di stelle avrebbe avuto un ottimo successo e avrebbe contribuito di molto alla popolarità del suo blog.

Per chi non lo sapesse la torta pan di stella è un mappazzone fatto di strati di biscotti pan di stelle (biscotti al cacao e nocciole) inzuppati nel latte o nel caffè e latte, di  nutella e di panna montata.  

E questi sono tutti i motivi per cui La Cuciniera Moderna non mangia e non prepara la torta pan di stelle, elencati in ordine sparso senza ritenere più importanti i primi rispetto agli ultimi nella lista.

  • Non voglio fare il testimonial di due noti produttori alimentari gratis.

Già dirne il nome risulta nel fare pubblicità alla marca di biscotti pan di stelle (prodotta dalla Barilla), mentre elencando gli ingredienti si finisce a far pubblicità alla nutella (prodotta dalla Ferrero).

  • Non voglio ingurgitare grandi quantitativi di olio di palma.
L'olio di palma è presente negli ingredienti dei biscotti pan di stelle come terzo in ordine di grandezza mentre le nocciole sono solo lo 0,8 per cento (questi dati si ottengono andando a leggere la loro composizione 
sul sito del produttore),
 mentre per quello che riguarda la nutella l'olio di palma e il secondo nella lista degli ingredienti. Inoltre in questa ricetta ci sono altri grandi quantitativi grassi dati dalla panna, cosa che la rende decisamente sconsigliata dal punto di vista nutrizionale. In alcuni casi poi viene preparata usando la cosiddetta panna vegetale per renderla più leggera, che viene prodotta di nuovo usando di nuovo il "simpatico olio di palma" o prodotti similari.

  • Non voglio pagare per la pubblicità.

Entrambi i prodotti, la nutella e i pan di stelle, sono pesantemente pubblicizzati e i costi di questa pubblicità si riversano sul prezzo del prodotto al consumo; se acquisto dei biscotti di un produttore locale o di una bottega artigiana o li preparo da me stessa posso evitare questo sovrapprezzo.

  • Voglio solo mangiare dolci buoni e veramente golosi
Questa torta non è a mio giudizio molto golosa, sia perché troppo dolce e grassa, poi i biscotti pan di stelle inzuppati diventano una pappetta poco invitante visto che contengono pochissime uova. I biscotti e le torte fatte con tante uova anche inzuppati non si disfano e mantengono una certa consistenza, infatti il tiramisù viene fatto con i savoiardi o con il pan di spagna non certo con dei biscotti secchi. Inoltre, se mangio un dolce al cioccolato voglio che il suo gusto si senta bene, e per fare questo occorre usare tanto cioccolato   di alta qualità e con un gran contenuto di cacao.

  • Non voglio cucinare a metà

Se cucino tanto vale farlo in modo completo, e non aprendo scatole e barattoli di prodotti industriali, tanto a partire dagli ingredienti semplici non ci vuole poi molto più tempo; per esempio per fare un goloso ma non eccessivamente pieno di grassi tiramisù al melograno (cliccate per vedere la ricetta) ci ho messo meno di mezzora.


Che ne pensate?

Foto di cicciopizzetaro

6 commenti:

  1. la torta pan di stelle è squisita. Se a te non piace sti cazzi!!!!

    RispondiElimina
  2. Anonimo "ha capito tutto quello che ho scritto" evidentemente, fosse solo una questione di sapore ...

    RispondiElimina
  3. Ahahaha...hai ragione, fa orrore, è un mappazzone dolcissimo

    RispondiElimina
  4. non volendo hai fatto esattamente quello che non volevi fare... :(

    RispondiElimina