Se cercate una ricetta stoccafisso che, ovviamente oltre ad essere molto buona, sia facile e veloce da fare, e adatta anche ad occasioni di festa, come il Cenone di Natale che richiede piatti di magro, qui avete trovato la risposta giusta. L'insalata di ceci e stoccafisso ha tutte le caratteristiche che cercate, oltre ad essere un piatto abbastanza equilibrato dal punto di vista nutritivo, e quasi economico. Ma, e a questo punto direte che sono monotona, se l'olio d'oliva non è eccellente come pure le olive, e lo stoccafisso rischiate di preparare qualcosa di poco appetitoso; più le ricette sono facili e poco elaborate più la qualità degli ingredienti diventa rilevante.
Ingredienti (dosi per 4/6 persone)
- 1 kg di stoccafisso ammollato
- 400 grammi di ceci lessati (vanno bene anche in scatola)
- 100 grammi di olive nere, possibilmente olive taggiasche piccole ma molto saporite
- 3 o 4 spicchi di aglio
- olio d'oliva extra vergine q.b.
- pepe nero macinato o pestato al momento q.b.
- sale q.b.
Preparazione
1. Se usate i ceci in scatola sciacquateli lungamente con acqua calda corrente, in ogni caso sgocciolateli con cura. Pelate gli spicchi di aglio, tagliateli in due o tre pezzi. Riunite in una ciotola i ceci e l'aglio.
2. Portate a bollore una capace pentola piena di acqua, tuffatevi lo stoccafisso, fate bollire 5 minuti, salate l'acqua e fate riposare una mezz'ora dopo aver coperto la pentola. Scolate lo stoccafisso, eliminate pelle e lische, spezzettatelo ed unitelo ai ceci.
3. Unite le olive ben scolate dalla salamoia, poi condite con olio d'oliva extra vergine, sale e pepe. Lasciate riposare almeno un paio d'ore, mescolando di tanto in tanto.
4. Al momento di servire questa insolita insalata di stoccafisso e ceci, aggiustate di sale e pepe, e se necessario unite altro olio (perché quello messo in precedenza potrebbe essere stato assorbito dai ceci e dallo stoccafisso); eliminate poi con cura i pezzi di aglio (in questo modo avranno ceduto solo un leggero aroma senza essere troppo invadenti).
Stoccafisso e bacilli
I genovesi avranno capito che l'ispirazione di questo piatto viene da "STOCCAFISSO E BACILLI", una ricetta tradizionale, ma dato che i famosi bacilli (piccole fave secche dal colore scuro) sono difficilissime se non impossibili da trovare sono passata ai ceci normali.
Nessun commento:
Posta un commento