5 novembre 2014

Minestra di riso e patate, ricetta semplice per tutti i giorni

minestra riso patate
La ricetta di questa minestra di riso e patate (o meglio minestrina) è parte del knowhow gastronomico della mia famiglia da sempre, si tratta di una ricetta facile e semplicissima, ma che permette con minima spesa di portare in tavola un piatto caldo saporito e nutriente. La ricetta originale richiedeva solo patate, riso, burro, sale e uno spicchio di aglio, io poi negli anni ho iniziato a variarla unendo qualche spezia o erba aromatica per darle un gusto più deciso e renderla colorata. La versione che vi presento oggi deve il suo colore giallo intenso alla curcuma, ma a piacere potete usare il curry, il concentrato di pomodoro, un trito di aglio e prezzemolo o quello che vi ispira (o che avete disponibile) al momento. Con questa ricetta voglio iniziare una nuova sezione del blog: "Le ricette di tutti i giorni", molto facili, veloci, economiche, che usano ingredienti "normali" (che quindi non richiedano di fare la spesa in negozi specializzati), e che possano essere l'alternativa ai cibi pronti o semi pronti; invece di scongelare qualcosa, aprire una scatola o passare in rosticceria/pizzeria provate queste ricette quotidiane, non saranno alta cucina, non saranno glamour,  non seguiranno le varie mode che impazzano sul web gastronomico ma vi permettono di mangiare bene senza stress.


Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • 2 patate grandi di tipo farinoso
  • 150 grammi di riso (dose indicativa decidete voi se preferite una minestra più o meno densa)
  • uno spicchio di aglio
  • una bella noce di burro o 4 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
  • spezie o erbe aromatiche a piacere (per esempio: curry, curcuma, salsa o concentrato di pomodoro, aglio e  prezzemolo tritati) opzionale
  • sale q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b. opzionale

ricetta minestra riso patate
Gli ingredienti di questa semplice ma saporita ed equilibrata dal punto di vista nutritivo  minestra.

Preparazione

ricetta minestra patate
1. Pelate e lavate le patate e tagliatele a fette sottili (per rendere più veloce la cottura). Gettatele in una pentola con circa un litro di acqua assieme ad un po' di sale e allo spicchio di aglio pelato e schiacciato.  Mettete sul fuoco e portate a cottura.

minestra patate
2. Schiacciate le patate, vi suggerisco di procedere in questo modo, utilizzando una schiumaiola raccoglie parte delle patate e schiacciatele con una forchetta, procedete in questo modo fino a quando non vi saranno più pezzi grandi. Non usate un frullatore ad immersione o il passaverdure perché non vogliamo ottenere una crema e neppure una vellutata.

minestra riso e patate ricetta
3. Rimettete il tutto sul fuoco, unite il riso, gli ingredienti che avrete scelto per aromatizzare questa facile minestra (in questo caso un bel cucchiaio di curcuma, spezia ricca di proprietà benefiche), portate il riso a cottura. Se usate il burro unitelo a fine cottura.

ricetta curcuma
4. Servite subito questa minestra di patate e riso, se avete deciso di usare l'olio d'oliva unitelo a crudo prima di servire; completate a piacere con formaggio grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento