La mousse cioccolato al peperoncino è una variante della classica ricetta della mousse al cioccolato, dove la nota piccante mi permetterebbe di definirla una ricetta afrodisiaca. Ma le ricette afrodisiache non esistono; nella realtà ci sono solo ricette per piatti "buoni", e ovviamente mangiare cose buone mette tutti nel mood giusto. Rimanendo in tema non esistono neppure le ricette romantiche, e se pensate diversamente provate a definirle. Dal punto di vista della preparazione, la mousse al cioccolato piccante è una ricetta facile, che richiede poco tempo, e che si prepara con largo anticipo.
Ingredienti (dosi per 4 persone)
- 125 grammi di cioccolato fondente minimo 52% di cacao
- 50 grammi di burro a temperatura ambiente
- 2 tuorli d'uovo
- 20 grammi di zucchero semolato
- 3 albumi d'uovo
- un pizzico di peperoncino rosso piccante in polvere
Preparazione
1. Spezzettate il cioccolato e poi fatelo fondere nel microonde a bassa potenza oppure a bagnomaria.
2. Unite il burro al cioccolato, dopo averlo ridotto a pezzettini.
3. Unite i tuorli, uno alla volta, al composto di cioccolato e burro, sbattendo il tutto con una frusta.
4. Incorporate il peperoncino rosso piccante al cioccolato (attenzione, unitene poco, assaggiate e se serve unitene altro).
5. Montate a neve ben soda gli albumi, aggiungendo lo zucchero a metà. Incorporate un terzo degli albumi montati al composto di cioccolato, mescolando dall'alto al basso usando una spatola.
6. Versate il composto di cioccolato sopra agli albumi rimasti.
7. Mescolate per amalgamare bene il tutto usando sempre una spatola. Distribuite la mousse al cioccolato e peperoncino in 4 ciotoline. Fatele riposare almeno un paio d'ore in frigorifero prima di servire.
Nessun commento:
Posta un commento