Vi propongo una golosa torta di ciliegie, molto facile da fare e dal risultato garantito, si tratta del calfoutis di ciliegie che arriva dalla cucina francese tradizionale. Ho considerato il clafoutis una torta, ma forse dovrei parlare di flan o di budino al forno, visto che si tratta di una pasta morbida dalla consistenza cremosa piuttosto diversa dalle torte tradizionali. Otterrete i risultati migliori con questa ricetta usando ciliegie fresche, mature ma abbastanza sode, ma in mancanza delle medesime potete usare le ciliegie sciroppate, delle susine, delle fragole non eccessivamente mature, o delle albicocche. Imparate a preparare il clafoutis, e vedrete che sarà una ricetta perfetta per portare in tavola un goloso dolce usando pochi semplici ingredienti: farina, zucchero, latte, uova e frutta
Ingredienti
- 700 gr ciliegie
- 200 gr farina
- ½ litro di latte intero (per un risultato ancora più goloso potete usare 2 dl di panna liquida e 3 dl di latte)
- 150 gr di zucchero semolato
- 4 uova
- un cucchiaio di estratto di vaniglia o il contenuto di mezza bacca di vaniglia o mezza bustina di vanillina (opzionale)
- un pizzico di sale
- una noce di burro
Preparazione
1. Setacciate la farina e versatela in una ciotola. Unitevi lo zucchero, il sale, la vaniglia e le uova.
2. Usando una frusta sbattete il tutto fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
3. Versate il latte poco a poco e sbattendo con la frusta incorporatelo al composto. Lasciate riposare questo impasto per una
mezzora a temperatura ambiente.
4. Lavate le ciliege.
5. Snocciolate le ciliegie, usando l'apposito utensile (lo so ci vuole del tempo, ma una torta di ciliege con i noccioli è improponibile).
6. Ungete con il burro una teglia. Versate nella teglia metà del composto preparato in precedenza (vi consiglio di sbatterlo ancora dopo il periodo di riposo), poi mettete la teglia sul fuoco moderato fino a quando il composto si sarà solidificato (questo passaggio evita che le ciliegie finiscano tutte sul fondo della torta).
7. Distribuite le ciliegie snocciolate sull'impasto rassodato.
8. Versate l'impasto rimasto sulle ciliegie.
9. Cuocete il clafoutis di ciliege nel forno caldo a 190 gradi per 25/30 minuti.
10. Servite il clafoutis con ciliegie tiepido o a temperatura ambiente; a piacere spolverate con zucchero a velo e decorate con qualche fogliolina di menta fresca.
Nessun commento:
Posta un commento