12 febbraio 2013

Ricetta Krapfen

Ecco la ricetta per i krapfen, i golosi dolci originari dell'Europa centrale, apprezzati da tutti, sia per una super colazione con il cappuccino o per una pausa golosa con il caffè o il the. I krapfen sono dolci soffici grazie alla lievitazione, farciti con crema o marmellata, da servire cosparsi con tanto zucchero a velo, e rigorosamente da friggere, nell'olio di arachide o nello strutto; purtroppo i krapfen al forno sono sempre buoni ma sono tutta un'altra cosa. Questa ricette krapfen è storica visto viene direttamente dal libro dell'Artusi, e come tutte le altre è sempre valida e funzionale.

Ingredienti
  • 400 grammi di farina Manitoba
  • 100 grammi di burro molto morbido (toglietelo dal frigorifero con largo anticipo)
  • 25 grammi di lievito di birra
  • 6 rossi d'uovo
  • un dl di panna o latte intero
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 pizzicone di sale
  • marmellata di albicocche o di altro gusto e/o crema di cioccolato spalmabile e/o crema di nocciole e cioccolato spalmabile e/o crema pasticcera e/o panna montata per farcire i krapfen q.b.
  • olio di arachide oppure strutto q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione


1. Sciogliete il lievito di birra nella panna o nel latte, in questo caso ho utilizzato lievito di birra liofiilizzato, ma va bene anche quello fresco.


2. Sbattete il burro per renderlo cremoso e soffice, nelle foto ho utilizzato una impastatrice planetaria, ma potete fare l'impasto dei krapfen a mano senza problemi.


3. Unite i rossi d'uovo.


4. Sbattete per amalgamare le uova con il burro.


5. Setacciate la farina, poi unitela al composto di uova e burro, assieme al sale e allo zucchero, e al miscuglio panna e lievito


6. Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, se usate l'impastatrice sostituite le fruste con il gancio. Poi deponete l'impasto sulla spianatoia.


7. Formate una palla con la pasta per i krapfen, infarinatela e deponetela in una ciotola, coprite con la pellicola alimentare.


8. Fate lievitare l'impasto per almeno un paio d'ore in un luogo tiepido.


9. Stendete l'impasto per i krapfen usando il mattarello fino ad uno spessore di circa mezzo cm.


10. Tagliate dei cerchi usando un coppa pasta.


11. Prendete un cerchio di pasta, deponete al centro un cucchiaio di marmellata o crema spalmabile al cioccolato o crema pasticcera, cioè quello che avete deciso di usare per farcire i krapfen, bagnate i bordi con un po' d'acqua, sovrapponete un altro cerchio e premete lungo i bordi per sigillare bene la farcitura all'interno. Se preferite farcire a freddo i krapfen, sovrappone due cerchi senza mettere dentro alcuna farcitura.


12. Fate lievitare i krapfen in un luogo tiepido coperti da uno strofinaccio per almeno un'oretta.


13. Scaldate abbondante olio di semi o di strutto in un tegame o una padella a bordi molto alti, la temperatura giusta dovrebbe essere 180 gradi (potete controllarla con un termometro ad immersione per alimenti).


14. Friggete i krapfen pochi alla volta, rigirandoli fino a quando avranno preso un bel colore ambrato uniforme.


15. Scolateli, metteteli a perdere l'eccesso di unto su carta da cucina, poi deponeteli su un piatto da portata. Fateli raffreddare.


16. Cospargete i krapfen con abbondante zucchero a velo.


17. Qui potete vedere i krapfen all'interno con la golosa farcitura di marmellata di albicocche, ma forse avrei potuto mettercene di più.


18. Come detto prima se preferite, potete non farcire i krapfen prima della cottura, e farlo quando saranno freddi usando una sacca da pasticcere; in questo caso potete usare una crema a scelta o della panna montata.

La ricetta di questo dolce è la numero 562 "KRAPFEN II" nel libro "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" dell'Artusi.



























Nessun commento:

Posta un commento