22 maggio 2015

Crema di piselli: una vera ricetta light

crema di piselli
La crema di piselli che vi propongo oggi è una vera ricetta light, ma è anche una ricetta saporita e raffinata, che sarà sicuramente apprezzata da tutti, anche da chi non è a dieta. Poi, se vogliamo aggiungere aggettivi, è vegetariana anzi vegana, facile, rapida, di stagione, ed anche un ricetta senza grassi. Potete servirla come primo piatto aumentando un pochino le dosi, oppure come un insolito antipasto, proponendola in piccole ciotole o nelle tazze da cappuccino, e diventa uno stuzzichino per l'aperitivo se la proponete in piccoli bicchierini.


Ingredienti (dosi per 4 persone)


  • un kg di piselli freschi
  • menta fresca q.b.
  • un limone bio o almeno non trattato
  • pepe nero macinato o pestato al momento q.b.
  • sale dolce q.b. (non è un errore di battitura, con sale dolce si intende un sale dal gusto delicato e non aggressivo come il sale di Cervia o quello di Guerande)

piselli freschi
Per questa ricetta è obbligatorio utilizzare dei piselli freschi, perché solo loro riescono con niente altro a dare un gusto delizioso a questa crema, con quelli in scatola si ottiene un intruglio grigiastro e dal gusto appunto di scatola, con quelli surgelati di gusto ce ne sarà poco, mentre con quelli secchi si ottiene un piatto da cucina olandese (e questo non è esattamente un complimento).

Preparazione

1. Sgusciate i piselli, metteteli in una pentola coperti abbondantemente di acqua. Salate leggermente.

2. Portate ad ebollizione e cuocete circa cinque minuti, o comunque fino a quando i piselli saranno teneri ma non sfatti.

3. Lasciate raffreddare fino a quando raggiungerà la temperatura ambiente.

4. Frullate il tutto utilizzando un mixer o un frullatore ad immersione piuttosto potente. Se necessario unite un po' di acqua per ottenere un composto denso ma fluido. Se poi volgete essere veramente raffinati passate il tutto al setaccio, altrimenti optate una texture più grossolana ma anche un maggior contenuto di fibre.

5. Pulite alcuni rametti di menta fresca, frullate a lungo un po' di foglie assieme ad un bicchiere di crema di piselli; unite questo composto al resto, aggiustate di sale e pepate leggermente. Consiglio di iniziare con poca menta, poi a vostro gusto potete frullarne altra e aggiungerla. 

6. Servite questa insolita vellutata di piselli completando ogni porzione con buccia di limone grattugiata o con delle zeste di buccia di limone e qualche fogliolina di menta.

3 commenti:

  1. Ciao, scusa la precisazione ma è proprio il Sale di Cervia ad essere conosciuto come un sale dolce, in quanto contiene una limitatissima presenza di quei sali amari (come i solfati di magnesio, di calcio, di potassio e di cloruro di magnesio) che determinano il retrogusto amarognolo. Sempre lieta di leggere i tuoi articoli, soprattutto quelli legati alla tradizione genovese, spero apprezzerai e perdonerai la mia "puntigliezza"

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina