25 maggio 2015

Antipasti sfiziosi: involtini di bresaola

involtini bresaola
Questi involtini di bresaola appartengono di diritto agli antipasti sfiziosi, ma sono veramente e facili veloci da preparare, senza essere un piatto banale visto e rivisto nel web. Infatti la farcitura è piuttosto insolita, visto che si tratta di fragole condite con poco succo di limone. Frutta e salumi è sempre un ottima abbinamento (pensate al classico prosciutto e melone o a fichi e salame), dove il sapido dei primi è piacevolmente equilibrato dal fresco e acidulo della seconda, e in questo caso è proprio riuscito. Per chi non vuole osare e mai e poi mai mangerebbe un antipasto a base di frutta, propongo anche una versione più tradizionale dove si usa il pomodoro.
In ogni caso si tratta di una piatto molto leggero ed equilibrato dal punto di vista della nutrizione, indicato anche nelle giornate più calde.


Ingredienti

Per gli involtini bresaola e fragole:

  • bresaola tagliata in fette non troppo sottili
  • fragole 
  • un limone

Per gli involtini bresaola e pomodoro

  • bresaola tagliata in fette non troppo sottili
  • pomodorini (tipo datterini o ciliegino) ben maturi
  • olio d'oliva extra vergine

Preparazione

involtini bresaola fragole
1. Per gli involtini di bresaola e fragole, tagliate le fragole a dadini poi conditele con un po' di succo di limone. Mettete un po' di fragole lungo un lato di una fetta di bresaola, poi arrotolatela con delicatezza, e deponetela su un piatto da portata.

involtini bresaola pomodori
2. Per gli involtini di bresaola tradizionali, lavate i pomodori, privateli dei semi e tagliate anch'essi a dadini, poi conditeli con un po' di olio d'oliva. Procedete a preparare gli involtini come sopra. Serviteli subito.

1 commento: