2 aprile 2015

Filetto di maiale al curry

filetto maiale curry
Il filetto di maiale al curry che vi propongo oggi è in fondo una ricetta per preparare un salume casalingo. Infatti, si tratta di una speciale carne salada (tipica specialità del Trentino e dell'alto Veneto), che si può preparare facilmente in casa senza problemi. La scelta del filetto di maiale, un taglio magro caratterizzato dalla forma allungata e sottile, permette di salarlo e aromatizzarlo in modo uniforme in pochissimo tempo, mentre la cosa è molto più difficile con un pezzo di carne più grande o di forma irregolare (una volta ho provato a fare la carne salada con un pezzo di manzo di un kg con risultati poco soddisfacenti). Il filetto al curry si serve come un classico salume, per esempio come antipasto o stuzzichino per l'aperitivo, ed è anche ottimo per preparare dei deliziosi panini (ottimo  assieme ad un formaggio cremoso come la robiola, oppure alla maionese, lo so che sembra strano ma ho provato per caso questo abbinamento e devo dire che è semplicemente perfetto). 


Ingredienti

  • un filetto di maiale intero, lo trovate nelle macellerie specializzate in carne suina
  • sale grosso q.b.
  • curry in polvere q.b.

filetto maiale ricetta
Ecco come si presenta il filetto di maiale, un taglio suino molto magro, tenero ed anche piuttosto economico.

Preparazione

ricetta carne salda casalinga
1. Deponete il filetto in un contenitore sopra ad uno strato di sale grosso, poi copritelo completamente sempre usando il sale grosso. Fatelo riposare in frigorifero per circa 20-24 ore.

ricetta filetto maiale curry
2. Ecco come si presenta il filetto dopo la marinatura a secco.

filetto maiale marinato
3. Lavate ed asciugate il filetto di maiale.

ricetta filetto curry
4. Ricoprite completamente il filetto salato con il curry in polvere premendo per farlo aderire. Poi avvolgetelo strettamente con la pellicola alimentare, e lasciatelo stagionare per circa 15 giorni in frigorifero.

salumi casalinghi filetto curry
5. Ecco come si presenta il filetto al curry dopo la stagionatura.

carne salada curry
6. Affettate questo insolito salume di produzione casalinga, e gustatelo come preferite. Lo potete conservare per un certo tempo, sempre in frigorifero, avvolto in uno strofinaccio.

Nessun commento:

Posta un commento