9 ottobre 2014

Ricette petto di pollo sfiziose: al pil pil

ricette petto di pollo sfiziose
Per sfuggire alla banalità delle comuni ricette petto di pollo non si deve per forza ricorrere a sacchetti o cose che sembrano carta moschicida proposte da una nota industria alimentare, basta usare tanti aromi e spezie, e ricordare che per non farlo diventare asciutto e stopposo basta non stracuocerlo. Per questa ricetta del petto di pollo al pil pil mi sono ispirata alla classica preparazione della cucina basca per il baccalà che con pochissimi ingredienti (olio d'oliva, aglio, peperoncino piccante) riesce a rendere saporito anche questa carne che di suo troppo gusto non ha. 


Ingredienti (dosi per 2 persone)


  • 300 grammi circa di petto di pollo intero della migliore qualità che riuscite a trovare, tagliato a bocconcini tutti della stessa misura
  • 3 o 4 spicchi di aglio 
  • 1 o 2 peperoncini rossi piccanti possibilmente freschi
  • olio d'oliva extra vergine q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

petto di pollo al pil pil
1. Pelate l'aglio e tagliatelo a fettine, pulite i peperoncini, poi tagliate anche loro a fettine, a piacere eliminate parte dei semi che sono quelli che contengono la maggior parte del piccante. Ponteli in una padella con 3 o 4 cucchiai di olio d'oliva extra vergine. Fate cuocere a fuoco moderato mescolando di frequente, l'olio si deve insaporire e l'aglio e i peperoncini diventare croccanti e dorati.

ricette per petto di pollo
2. Togliete dalla padella l'aglio e i peperoncini e metteteli da parte, cercate di raccoglierli completamente (questo per evitare che in seguito l'aglio possa bruciare e diventare amaro), al massimo passate il tutto attraverso un colino resistente al calore.

petto di pollo aglio peperoncino
3. Rimettete la padella sul fuoco e fate scaldare bene l'olio aromatizzato. Gettatevi i bocconcini di pollo e fateli cuocere a fuoco vivo mescolando frequentemente.

ricette petto di pollo facili
4. Portate il pollo a cottura, per bocconcini di queste dimensioni ci vorranno 4/5 minuti. Salate a metà cottura.

petto di pollo ricetta facile
5. Distribuite i bocconcini di petto di pollo in piatti individuali scolandoli più o meno bene dall'intingolo di cottura (a seconda di quanto siano importanti per voi le calorie), distribuitevi sopra l'aglio e il peperoncino fritti in precedenza.  È ottimo servito con un contorno di purè di patate, e in questo caso l'intingolo va versato sopra ad esso.

Ricette per petto di pollo sfiziose

Come dicevo prima io di frequente mi ritrovo a cucinare il petto di pollo e mi sono sbizzarrita a inventare ricette saporite e sempre diverse, come queste:


Nessun commento:

Posta un commento