I gamberi al pil pil o gamberi all'aglio sono una tipica ricetta della cucina spagnola, facilissima da fare e molto saporita. Potete servire questi gamberi come antipasto, oppure proporli in piccoli contenitori come finger food, ed infatti in Spagna sono considerati un tipo di tapas, e saranno perfetti per un apericena. Anche se i gamberi richiesti per questa ricetta vanno sgusciati, il risultato sarà molto diverso se userete gamberi freschi oppure gamberi surgelati o precotti, e sarà decisamente pessimo se rincorrete a quei piccoli gamberetti surgelati e già sgusciati.
Ingredienti (dosi per 4 tapas)
- 300 grammi di gamberi o gamberetti freschi
- 2 spicchi di aglio
- un po' di peperoncino rosso piccante (preferibilmente fresco)
- olio d'oliva extra vergine q.b.
- sale q.b.
Ecco i gamberi rosa utilizzati in questa ricetta, ottimi e non eccessivamente costosi.
Preparazione
1. Sgusciate i gamberi, poi lavateli accuratamente, scolateli bene, ed infine fateli asciugare deponendoli su della carta da cucina.
2. Fate scaldare 3 o 4 cucchiai di olio d'oliva extra vergine in una padella (in questo caso un wok è molto indicato) assieme agli spicchi di aglio puliti e schiacciati e al peperoncino piccante.
3. Gettate i gamberi nella padella con l'olio ben caldo, poi salate leggermente.
4. Continuate la cottura fino a quando i gamberi saranno diventati completamente bianchi, attenzione a non stracuocerli, perché potrebbero diventare duri e stopposi.
5. Servite subito questi gustosi gamberi, deponendoli in piccoli contenitori (le conchiglie delle capesante sono perfette per questo scopo), a piacere potete eliminare gli spicchi di aglio. Accompagnateli con pezzetti di ottimo pane casareccio da "pucciare" nel delizioso sughetto.
Nessun commento:
Posta un commento