11 novembre 2013

Pasta con i broccoli

fusilli con i broccoli
Questa è la mia personale interpretazione della pasta con i broccoli, che ho creato (ma per parlare al mio livello dovrei dire "messo insieme") stanca di preparare la ricetta originale della pasta con i broccoli, perché alla fine i broccoli si spappolavano e il tutto assumeva un aspetto pasticciato. Volendo usare un linguaggio da "chef alla moda" potrei dire che si tratta di pasta con i broccoli destrutturata. Comunque si tratta di una ricetta facile e veloce da preparare, e decisamente leggera, oltre che (a giudizio mio e del coinquilino) molto gustosa.
   

Ingredienti (dosi per 2 persone)

  • un broccolo
  • 200 grammi di pasta secca
  • uno o due spicchi di aglio
  • 4 o 5 acciughe sotto sale oppure sott'olio
  • poco peperoncino rosso piccante
  • olio d'oliva extra vergine q.b.
  • un po' di pecorino a media stagionatura o di grana padano tagliato a lamelle sottili
  • sale q.b.

broccolo broccoletti

Ecco il broccolo utilizzato nelle foto per preparare questa particolare pasta.
   

Preparazione

preparare broccoli
1. Pulite il broccolo eliminando le foglie esterne, poi dividetelo in cimette e tagliate a metà quelle più grandi. Lavatelo con cura.

cottura broccoletti
2. Scolate bene il broccolo e mettetelo in un recipiente adatto al microonde, cuocetelo quattro minuti a massima potenza, poi controllate e se necessario continuate la cottura per un minuto o due. In alternativa, potete cuocere il broccolo a vapore.

3. Nel frattempo dissalate e diliscate le acciughe sotto sale, se usate quelle sott'olio scolatele dall'olio di conservazione. Poi in ogni caso tagliatele a pezzettini.

pasta con i broccoletti
4. Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Poi, versate in una padella (o ancora meglio come nelle foto in un wok) 2 o 3 cucchiai di olio d'oliva, il peperoncino e gli spicchi di aglio (se volete un gusto delicato schiacciateli appena, altrimenti tagliateli a pezzi o se amate i sapori decisi a fettine sottili). Fate scaldare l'olio a fuoco molto dolce per qualche minuto.

ricetta pasta broccoli
5. Gettate i broccoletti nella padella e fateli saltare un paio di minuti mescolando con delicatezza.

ricetta pasta con i broccoli
6. Scolate la pasta tenendo da parte un po' di acqua di cottura, gettatela nella padella con i broccoli, ed unitevi le acciughe. Fatela saltare un paio di minuti, unendo se necessario poca acqua di cottura.

ricetta pasta e broccoli
7. Spegnete il fuoco, unite il formaggio a lamelle alla pasta, e mescolate una ultima volta.

ricetta pasta e broccoletti
8. Servite subito questa gustosa e particolare pasta con broccoli. A piacere completate con un filo d'olio a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento